Bimbo schiacciato dal cancello
SAN STINO. Tragedia sfiorata in una laterale di via Gramsci alla periferia della località sanstinese. Un bimbo di appena 4 anni è rimasto ferito dopo essere stato travolto da un cancello scorrevole della villetta in cui abita con i genitori e i nonni.
I genitori lo hanno subito soccorso (il padre era al lavoro, ma c’era fortunatamente la madre). Il tempestivo intervento degli operatori sanitari del Suem 118 ha salvato la vita al piccolo, affidato poi alle cure del personale dell’elisoccorso di Treviso emergenze. Il piccolo è stato accolto nel reparto di pediatria dell’ospedale di Padova dove è stato riscontrato uno schiacciamento del torace. La prognosi resta riservata, ma solo a scopo precauzionale, vista la giovanissima età.
Si sono vissuti ieri attorno alle 14 attimi di grande palpitazione, anche perché l’ambulanza, hanno riferito persone che risiedono proprio ai primi numeri civici di via Gramsci, inizialmente avrebbe imboccato una laterale diversa da quella in cui dovevano andare. Sono stati momenti concitati ed è difficile anche per i carabinieri della stazione di San Stino ricostruire compiutamente quanto accaduto.
Uno dei militari subito accorso sul luogo dell’incidente ha confidato che bisognerebbe ascoltare il bambino per capire cos’è successo.
Le ipotesi sono due: quella di un cedimento strutturale del cancello o un gioco finito male. Il cancello scorrevole nei bambini più piccoli suscita sempre molta curiosità e quindi non si esclude sia uscito dal binario, cadendo con tutto il suo peso sul piccolo.
È subito accorsa la madre che si trovava a breve distanza, la stessa ha dato l’allarme. Sono accorsi anche i nonni che l’hanno aiutata.
Il cancello è stato sollevato dal corpicino del piccolo, mentre la catena dei soccorsi si è messa subito in moto. Sul posto è arrivata un’ambulanza, con un piccolo fuori programma. Secondo i vicini della famiglia del piccolo infatti inizialmente aveva preso la traversa sbagliata, salvo poi prendere la direzione giusta. Si sarebbero persi in questo modo soltanto pochi secondi; un’inezia. Il bambino è stato stabilizzato e poi caricato sull’elicottero.
La madre non l’ha mai lasciato un attimo. Infine il ricovero, all’ospedale di Padova, dove appunto è stato diagnosticato uno schiacciamento toracico importante. I carabinieri giunti sul posto intanto hanno compiuto i rilievi per comprendere la dinamica dell’incidente.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia