Bimbo nasce morto, esposto dei genitori

La mamma arriva all’ospedale civile per partorire, ma il cuore del piccolo non batteva più. La gravidanza era stata normale
Di Carlo Mion
Venezia 20070420 OSPEDALE CIVILE in foto L' OSPEDALE CIVILE SAN GIOVANNI E PAOLO (INTERPRESS/InterPress )
Venezia 20070420 OSPEDALE CIVILE in foto L' OSPEDALE CIVILE SAN GIOVANNI E PAOLO (INTERPRESS/InterPress )

VENEZIA. Fino a ieri mattina era stata una gravidanza tranquilla per la mamma e il piccolo che portava in grembo. Proprio in questi giorni lui doveva nascere. Purtroppo mercoledì pomeriggio il piccolo è nato morto all’ospedale civile. I genitori, una giovane coppia veneziana, vogliono capire cosa sia successo e hanno presentato un esposto ai carabinieri. Del caso se ne sta occupando la pm Francesca Crupi che ha disposto il sequestro della cartella clinica e l’autopsia sul corpicino del piccolo.

Il bambino doveva nascere proprio in questi giorni. Fino a due giorni fa tutto è andato per il meglio, nessun problema e la gravidanza è filata via liscia. La donna era seguita regolarmente dai medici. All’inizio della settimana, considerato che in questi giorni scadevano i termini di gravidanza, la donna è stata sottoposta a un monitoraggio per verificare le sue condizioni e di quelle del bambino che portava in grembo. Stando a quanto ha raccontato il marito ai carabinieri, i medici non hanno riscontrato nulla di anomalo. Bimbo e mamma stavano bene e con questa notizia positiva la donna e il marito sono tornati a casa.

Mercoledì mattina la donna ha iniziato a sentire le prime contrazioni, ha capito che il bambino era pronto per vedere la luce. In compagnia del marito si è recata al pronto soccorso dell’ospedale civile. Da prassi, per verificare la situazione, la donna è stata sottoposta a degli accertamenti e con lei il bambino. E in questo momento la situazione si è complicata. Infatti i medici si sono resi conto che il cuoricino del piccolo non batteva. Non sentivano segni di vita. Hanno deciso di far nascere immediatamente il piccolo. Hanno portato in sala operatoria la donna e in breve facevano uscire il piccolo dal grembo materno. Purtroppo il bambino era morto.

Poi il momento difficile in cui hanno dovuto comunicarlo alla donna e al papà. Attimi terribili per la giovane coppia e i parenti che attendevano felici la nascita dal piccolo. Quindi l’esposto ai carabinieri.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia