Bimba azzannata da un rottweiler

Era sul passeggino spinto dalla mamma quando il cane le si è avventato contro. Ferita alla tempia

È bastato un attimo perchè il cane, un rottweiler adulto, si avventasse sul passeggino e azzannasse all’altezza della tempia una bambina di appena un anno.

Attimi di terrore ieri mattina poco dopo le 11.30 in via Verdi per una mamma e la sua bambina. La donna stava spingendo il passeggino con la figlia, quando all’altezza del negozio di ferramenta la carrozzina è stata attaccata da un rottweiler.

Il cane molto probabilmente è stato attirato dalla presenza del cagnolino al seguito di mamma e figlia, accucciato dentro al cestino portaoggetti sotto il passeggino.

Il molosso, che era a passeggio con il padrone, un cinquantenne della zona, improvvisamente si è avventato sul passeggino. A nulla è valso il richiamo dell’uomo che lo teneva al guinzaglio. Il cane ha assalito la piccola. È saltato e le ha azzannato la testa, ferendola all’altezza della tempia.

Il tutto si è svolto sotto gli occhi terrorizzati della madre della bambina, che è rimasta impietrita davanti alla ferocia del cane. Fortunatamente, nonostante dalla ferita uscisse diverso sangue, il morso alla fine non si è rivelato profondo nè grave.

Attorno a madre e figlia subito si è formato un capannello di gente. Passanti preoccupati per le sorti della bambina e anche il padrone del cane, che si è dimostrato mortificato per l’accaduto e non se n’è andato finchè in via Verdi non sono arrivati i soccorsi.

Diverse persone hanno infatti provveduto a chiamare l’ambulanza, mentre i dipendenti di un vicino bar si sono prodigati a portare ghiaccio da applicare sopra alla ferita sulla tempia della bambina.

Nel giro di pochi minuti dunque sul posto è arrivata un’ambulanza del 118. I sanitari, dopo aver appurato che si trattava di un morso di lieve entità, e dopo aver tranquillizzato la mamma della piccola, ancora spaventatissima, hanno caricato madre e figlia in ambulanza e le hanno trasportate al pronto soccorso dell’ospedale all’Angelo di Mestre.

Lì la bambina è stata sottoposta a tutte le cure del caso, salvo poi essere dimessa in serata.

Ora la donna deciderà se sporgere denuncia o meno nei confronti del proprietario del rottweiler, rivelatosi così aggressivo. Quel che è certo invece è che una disavventura del genere non si dimentica in fretta.

Alice Ferretti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia