Bibione si prepara al Giro d’Italia

Fervono i preparativi per l’arrivo della tappa il 6 maggio. Molti i lavori pubblici

BIBIONE. Una città pronta a vestirsi di rosa per un evento destinato ad entrare negli annali della località balneare veneziana.

A San Michele al Tagliamento la macchina organizzativa per l’arrivo del Giro d’Italia vive da giorni momenti febbrili, tra incontri e riunioni fiume svoltisi tra il centro e le frazioni. Il 16 maggio, data della tappa Noale-Bibione, con il traguardo di arrivo previsto in via Maja, si avvicina a grandi passi. Il sindaco Pasqualino Codognotto, in sinergia con i dirigenti dei vari uffici comunali e delle associazioni di categoria, sta seguendo in prima persona l’evolversi dei preparativi per il grande evento anche mediatico che avviene proprio all’inizio della prossima stagione turistica.

«Abbiamo incontrato tutte le associazioni del territorio», dice il sindaco, «e per quel giorno possiamo dire che tutte le frazioni di San Michele al Tagliamento contribuiranno ad arricchire l’arrivo del Giro. Sarà un tripudio di fiori rosa, palloncini ovunque e realtà sportive che addobberanno i rispettivi impianti con immagini raffiguranti l’evento. Stiamo pensando anche ad una maratona lungo l’argine del Tagliamento che accompagni i corridori e al contempo ad una sfilata di sci nautico, in modo che le riprese televisive dall’alto raffigurino uno spettacolo di festa che dovrà essere storico. Stiamo pensando, per quanto concerne piazzale Zenith, a posizionare delle biciclette che con il loro funzionamento producano energia per il territorio circostante».

I preparativi sono già a buon punto, tanto che entro fine mese il comitato locale che gestirà l’evento si darà appuntamento per ufficializzare il tutto. «Stiamo inoltre eseguendo i doverosi lavori pubblici», continua il sindaco Codognotto, «come asfaltature e sistemazione del verde pubblico. La città sarà piena di magliette rosa: negozi ed hotel, grazie al contributo delle associazioni di categoria, addobberanno invece le loro vetrine di rosa, ognuno con la propria specialità in ottica Giro d’Italia».

Il percorso della tappa ciclistica prevede il passaggio lungo la statale Triestina, quindi l’attraversamento del centro di San Michele e la prosecuzione verso la frazione di San Filippo, per poi concludere a Bibione in via Maja. «Lo slogan dell’evento», conclude il sindaco, «è "Il giro più duro del mondo nel paese più bello del mondo". A San Michele faremo di tutto per onorare queste parole».

Alessio Conforti

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia