Bibione, bimba resta in coma per 12 ore
BIBIONE. Va a coricarsi sul letto per il riposino pomeridiano, quando la mamma la va a risvegliare non dà alcun segno di vita. La bimba, 6 anni d’età, era finita in coma, e si è risvegliata solo il mattino dopo, in un lettino dell’ospedale di Padova, nel reparto di pediatria.
Ancora oggi non si conoscono le cause del malessere che ha tenuto la bimba addormentata per più di 12 ore, facendo precipitare i genitori nell’incubo di una morte precoce, fenomeno per altro non raro. La bimba è stata sottoposta a tutti gli esami clinici possibili, ma non c’è un responso certo. Si fanno solo ipotesi. Di sicuro quanto accaduto è un avvenimento particolare, che induce gli stessi medici che l’hanno visitata a mostrarsi prudenti.
L’unica certezza è che non si trattava di sonno fisiologico. La paura che la bimba non si risvegli più accompagnerà i suoi cari nei prossimi mesi, nei quali la piccola dovrà essere sottoposta a numerosi altri accertamenti.
Un ringraziamento è stato fatto dai genitori agli operatori sanitari di Bibione, Portogruaro e Padova per l’intervento. Ha collaborato anche l’elicottero di Treviso emergenze.
La notizia ha cominciato a filtrare a Bibione solo nel fine settimana, ed è stata confermata dal personale sanitario dell’Asl 10. La bambina vive con i genitori in una casa non lontana dal centro di Bibione. Terminato l’anno scolastico trascorre le sue giornate estive in compagnia dei familiari, e anche quel giorno aveva fatto conoscenza con alcuni bambini provenienti da fuori e in vacanza con i loro familiari. Poi nel pomeriggio il pisolino nella sua cameretta. Giovedì, come al solito, aveva pranzato a casa, e poi era andata a coricarsi sul letto, nella sua cameretta per dormire. La sua sarebbe stata una piccola siesta. Quando la madre ha tentato di svegliarla le è venuto un sobbalzo. La bambina non rispondeva agli stimoli, sembrava morta.
Sul posto sono accorsi gli operatori sanitari del Suem 118 di Bibione. Hanno tentato di risvegliarla, invano. È stato chiamato l’elisoccorso, e il mezzo di TrevisoEmergenze ha caricato la giovanissima paziente trasferendola all’ospedale di Padova.
La bambina è stata intubata, visto il coma profondo. Poi, a un tratto, la mattina seguente si è risvegliata in modo naturale, da sola. È rimasta in quello stato per più di 12 ore. Con somma gioia dei genitori, la bambina è potuta rientrare nella sua abitazione a Bibione, non prima di essere sottoposta ad accertamenti clinici che non hanno chiarito il perché del malore. Un fatto, dunque, sorprendente, che al momento non ha una spiegazione. Ora però si teme che un episodio analogo possa ripetersi da qui ai prossimi giorni. Ed è per questo che la bambina verrà sottoposta a ulteriori accertamenti clinici.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia