Bernello: «Con me più forza nella Città metropolitana»

Amedeo Bernello è il candidato sindaco della Lista Blu. Qual è il punto qualificante del vostro programma elettorale? La partecipazione diretta di Cavarzere, tramite la mia persona, al consiglio...
mph05a Elisabetta Donaggio 29.5.2006 Cavarzere: Forza Italia probabili vincitori, Bernello Amedeo elezioni cavarzere
mph05a Elisabetta Donaggio 29.5.2006 Cavarzere: Forza Italia probabili vincitori, Bernello Amedeo elezioni cavarzere

Amedeo Bernello è il candidato sindaco della Lista Blu.

Qual è il punto qualificante del vostro programma elettorale?

La partecipazione diretta di Cavarzere, tramite la mia persona, al consiglio della Città metropolitana. Nell’area sud dell’ex provincia di Venezia, del consiglio metropolitano facciamo parte io e il sindaco di Chioggia, Casson, col quale abbiamo sempre lavorato in sinergia. Nel caso in cui io non restassi consigliere comunale, il posto in Città metropolitana andrebbe a una persona estranea al nostro territorio. Invece, nei prossimi anni, è fondamentale esserci, anche per indirizzare correttamente i fondi che la Città metropolitana avrà a disposizione.

Con quali criteri sarà formata la squadra di giunta?

Nella mia lista ci sono molti giovani ma anche vari candidati con esperienze amministrative importanti, come Tasso, Bettinelli e Giuriato, senza nulla togliere agli altri. Perciò ci sono i nomi e le competenze per nominare gli assessori a partire dai candidati in lista. Ma io ho in mente anche un paio di persone di “respiro” regionale che (uno o entrambi) potrebbero entrare nella squadra di governo della città e fare da traino e da tutor per tutti i consiglieri eletti.

Come intendete incentivare la partecipazione dei cittadini?

Vogliamo attivare alcune consulte tematiche (lavoro, sanità, scuola, ecc.) con riunioni frequenti, ogni due-tre mesi, in modo da avere un filo diretto con i cittadini e i problemi che si vivono nel territorio. Rispetto alle nuove tecnologie, pensiamo di attivare una pagina facebook in cui sindaco, giunta e consiglieri rispondano alla gente, ma il confronto diretto è sempre preferibile. (d.deg.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia