Bellini versus Mantegna: visita guidata con la Nuova
VENEZIA. Due dipinti, identici nella struttura compositiva, realizzati da due grandi artisti del Rinascimento, Andrea Mantegna e Giovanni Bellini. Due opere geniali, uguali eppure diverse.Affascinante, per un profano, cercare le differenze tra le due Presentazioni di Gesù al Tempio, eccezionalmente affiancate nella raffinata mostra proposta dalla Fondazione Querini Stampalia, a Venezia.
Progetto promosso dalla Fondazione Querini Stampalia e dalla Gemäldegalerie di Berlino con la collaborazione scientifica della National Gallery di Londra.
È la prima volta che s’incontrano, in tempi moderni, la tempera su tela del Mantegna, della Gemäldegalerie di Berlino, e l’olio su tavola del Bellini della Querini Stampalia.
Visite guidate per i nostri lettori
Il nostro giornale offre ai suoi lettori una straordinaria visita guidata alla scoperta del magico confronto tra i due capolavori, eseguiti a metà Quattrocento dai due grandi artisti, nella vita cognati e ammiratori vicendevoli l'uno dell'opera dell'altro.
Le visite guidate si terranno giovedì 10 maggio, giovedì 17 e giovedì 31 con due visite a serata (inizio rispettivamente alle 18 e alle 19.15) con posti contingentati e prenotazione obbligatoria. Per ciascuno dei sei turni sono disponibili 20 posti.
Dovete registrarvi al nostro portale eventi (ci vuole un minuto appena), scegliere i vostri biglietti - uno o due - e stampare la conferma di prenotazione, da portare con voi. I biglietti gratuiti per il 17 e 21 maggio saranno disponibili sul portale una settimana prima delle rispettive date.
Buona visita guidata con la Nuova!
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia