Befane per tutti i gusti: la regata in Canal Grande e tante iniziative a Venezia
Eventi per bambini e adulti tra divertimento e solidarietà. . Dalle maranteghe su mascarete agli spettacoli in terraferma tra dolci, risate e sorrisi per tutti
La Befana, con il suo inseparabile sacco pieno di calze ricolme di dolci o di carbone, si prepara a chiudere in bellezza le festività natalizie. Falò, regate e spettacoli riempiranno il territorio di allegria e tradizione. Si parte con un saluto speciale da Piazza San Marco domani, 6 gennaio, alle ore 12: tutti con il naso all’insù per ammirare i Re Magi che usciranno dalla Torre dell’Orologio, capolavoro d’ingegneria veneziana che scandisce il tempo da oltre cinque secoli. Un’occasione unica, che si ripeterà solo il 29 maggio per l’Ascensione.
In sintonia, ci sarà anche la Regata delle Befane sul Canal Grande che vedrà cinque vogatori travestiti da "marantega" solcare le acque su mascarete. Partenza alle 10 dalla sede della Bucintoro, ai Magazzini del Sale, e arrivo al Ponte di Rialto dove, alle ore 10.30, verrà appesa la calza gigante, simbolo dell’evento.
Eventi in laguna
In laguna, l’Epifania sarà scandita da falò, dolci e solidarietà: a Sant’Erasmo il falò Berolon illuminerà la giornata, mentre a Castello la Befana arriverà a cavallo della scopa nel chiostro di San Francesco della Vigna, portando dolcetti per tutti e sostenendo il reparto pediatrico dell’Ospedale Civile di Venezia.
A Malamocco, appuntamento con la “Corsa dea Befana” e, in serata, con il tradizionale Panevin.
Eventi in terraferma
Eventi per bambini e famiglie saranno organizzati in terraferma: Mestre accoglie la Befana in Piazza Ferretto con i Folletti Barbamoccolo e una discesa spettacolare organizzata dai Vigili del Fuoco. Al Parco Albanese, il Bissuola Winter Village chiude in bellezza con calze e animazioni.
A Zelarino, il mercatino delle tradizioni si accompagna a spettacoli per bambini e al suggestivo falò Piroea Paroea, che offrirà un pronostico per l’anno nuovo. Non mancheranno attività sportive per tutti, tra giochi di squadra e pattinaggio: dal torneo di minibasket a Favaro Veneto alla pattinata nelle piste allestite tra Venezia, Mestre e Marghera.
E mentre Mestre chiuderà la sua pista domani, a Venezia si potrà pattinare fino a Martedì Grasso.
La Befana in vari quartieri
Domani, infatti, la Befana giungerà a sorpresa in vari angoli della città, portando con sé il calore della tradizione e calze piene di dolci e sorprese per tutti i bambini. Al Quartiere Pertini la Befana arriverà di giorno, portando allegria e incanto tra i più piccoli del quartiere. Il ritrovo è fissato alle 10 presso la Casetta di Babbo Natale nel piazzale antistante la Chiesa del Corpus Domini.
Anche a Ca’ Noghera, si aspetterà con entusiasmo la fatina della notte che oggi arriverà con il suo sacco carico di dolci e sorrisi. L’appuntamento è dalle 15.30 alle 17.30 presso il Centro Peter Pan, dove i bambini potranno divertirsi con giochi, attività creative e ricevere la tradizionale calza della Befana. Alle ore 18, il programma si arricchirà di un momento di raccoglimento, con la Messa finale celebrata nella Chiesa di Santa Caterina, dove la comunità si ritroverà per vivere insieme la magia di questo giorno.
Anche a Tessera si celebrerà l’Epifania con un evento che coinvolgerà tutta la comunità. Il Comitato Culturale Ricreativo Tessera, in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria Assunta, ha organizzato un tradizionale e suggestivo Falò dell'Epifania, che si terrà alle 19 presso Forte Bazzera.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia