Befana in terraferma, tutti gli appuntamenti
Duecento calze regalate a bambini e anziani al rione Pertini. Feste e immancabili panevin in giro nelle Municipalità. Nel parco Piraghetto, la befana invece è ecologista
Tanti gli appuntamenti con la Befana e i falò dell’Epifania oggi nella terraferma mestrina. Al Quartiere Pertini, la Befana alle 10 ha preso possesso della Casetta di Babbo Natale nel Piazzale antistante la chiesa del Corpus Domini portando una calza piena di sorprese a tutti i bambini. Oltre duecento le calzette piene di dolci distribuite a bambini e anziani del quartiere da Auser e comitato Pertini.
Dalle 15 festeggiamenti in piazza Ferrretto con i Folletti Barbamoccolo itineranti che balleranno per le vie del centro a partire dalle ore 15, mentre una Befana speciale, in collaborazione con il Corpo dei Vigili del Fuoco di Venezia, scenderà dal cielo per distribuire caramelle e regalare sorrisi a tutti i bambini.
Al Parco Albanese la Befana chiude con il suo arrivo nel pomeriggio il Bissuola Winter Village che ha proposto durante le festività giostre, musica, spettacoli e animazioni.
Dalle 17.30 falò ma virtuale, rispettoso dell’ambiente, al parco Piraghetto organizzato dalla associazione “Viva Piraghetto”.
A Marghera l’accensione del falò della Befana organizzato dalla Parrocchia di San Michele è alle 16.30 sul campo da calcio della parrocchia. A Chirignago il Natale in Piazza si conclude con “Arriva la Befana!”, dove, dalle 8.30 alle 13 all’Azienda Agricola Don Orione, i bambini riceveranno le calze di dolci.
La Befana si festeggia anche a Campalto con la Piroea Paroea alle ore 17.30 nel campo sportivo della Parrocchia San Benedetto e Martino con musica, pinza, cioccolata calda, thé e vin brulé “fin che ghe n’è”. A Tessera Il Comitato Culturale Ricreativo Tessera, in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria Assunta, organizza il Falò dell’Epifania, in programma alle 19 a Forte Bazzera con pizza e vin brulè per tutti. A Favaro nella Parrocchia di S. Andrea, a partire dalle ore 15, ci saranno giochi per bambini, giochi di strada e ghiotte merende prima di dare il via al grande falò nel campo sportivo alle ore 17.30. Calze per tutti i bambini.
Zelarino festeggia, per iniziativa dell’associazione culturale NSV Organizzazione Eventi APS affiliata A.I.C.S., la Befana nel piazzale della parrocchia in via Castellana 70, con il mercatino delle tradizioni popolari, dell’artigianato artistico e delle opere d’ingegno creativo, con originali idee regalo per la casa e il tempo libero, punti ristoro, degustazioni e specialità alimentari, prodotti e rimedi per la cura del corpo, dalle ore 9 alle ore 19. Alle 17.30, verrà acceso il tradizionale falò Piroea Paroea per leggere il pronostico per il nuovo anno.
Epifania sui pattini in tutte le piste della città: si pattina tra le ore 11 e le 20 in campo San Polo così come, nello stesso orario, a Mestre in Piazza Ferretto. A Marghera si pattina dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 20. Con l’Epifania, la pista di pattinaggio di Mestre chiude i battenti mentre si potrà continuare a pattinare sul ghiaccio a Venezia e a Marghera sino a martedì Grasso, 4 marzo.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia