«Basta previsioni errate» Nasce Jesolometeo.it

Mentre il presidente Zaia tuona contro i siti che sbagliano, la città balneare ha firmato un accordo con l’Aeronautica per avere i dati da un satellite militare
Di Giovanni Cagnassi

JESOLO. Un meteo tutto jesolano contro le previsioni sbagliate. Giusto qualche giorno fa il presidente della giunta regionale, Luca Zaia, ha tuonato contro i siti meteo che secondo lui hanno sbagliato nelle previsioni per la Pasqua, con un meteo che segnava brutto in modo ingiustificato, vista la giornata discreta addirittura con qualche raggio di sole che ha trafitto le nubi del mattino. Insomma resta da vedere però se dopo i pendolari non si sarebbero arrabbiati se qualcuno avesse previsto “bel tempo” per una giornata così così.

Zaia ha proposto persino di oscurare le previsioni meteo per il Veneto, procedendo con una richiesta di risarcimento dei danni. E allora ecco che Jesolo si prepara a fare da sola. La convenzione con l'aeronautica militare di Roma è stata firmata e il satellite invierà le previsioni al sito www.jesolometeo.it che tutti potranno vedere dall'Italia e dall'estero.

L'operazione è stata seguita costantemente dall'assessore Ennio Valiante, che ha le deleghe per quanto riguarda la tecnologia, quindi il sindaco, Valerio Zoggia, e l'apporto del presidente di Jesolo Patrimonio, Giuseppe Borin, che è sempre stato a fianco di Valiante nei ripetuti viaggi romani per contattare i vertici dell'aeronautica. Da due anni però dei “previsori” vengono formati presso l’Arpav.

I passi principali sono stati già compiuto nella Capitale. Accordo con l'Aeronautica, collegamenti via satellite, realizzazione del sito meteo. Tra circa un mese le previsioni saranno già accessibili a qualsiasi ora del giorno e della notte. Successivamente, probabilmente il prossimo anno, se non prima, Jesolo avrà una sua stazione meteo lungo il litorale sempre con il via libera dell'aeronautica che deciderà dove e quando posizionarla.

«Per noi sarà un grande risultato», ha detto il sindaco Zoggia, «poter garantire ai nostri ospiti delle previsioni meteo specifiche per la nostra località turistica, presto anche con l'apporto di una nostra stazione meteo che sarà lo step successivo. In questo modo risponderemo alle esigenze di chiarezza che il mondo del turismo esprime oggi prima di scegliere una località balneare dove trascorrere anche solo pochi giorni». Il primo a premere per delle previsioni meteo tutte jesolane era stato Amorino De Zotti, già presidente Apt di Jesolo ed Eraclea. L'Aja, con il presidente Massimiliano Schiavon, ha contestato più volte le previsioni dei siti, colpevoli di aver sbagliato in molte occasioni. Era nata così la fiaba del "microcilma jesolano", che qualcuno voleva addirittura certificare perchè a Jesolo, dicevano gli operatori, splende sempre il sole.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia