«Basta polemiche sulle opere pubbliche»

Jesolo. Lo sfogo dell’assessore Rugolotto dopo gli attacchi della minoranza: stiamo lavorando bene

JESOLO. Lavori pubblici tra lido e Paese. L’asfaltatura di via Pindemonte è stata completata, primo intervento in quel tratto di strada, ereditato in condizioni di pericolosità e ora riconsegnato in sicurezza.

E sui lavori pubblici è guerra tra maggioranza e opposizione. È già pronto il progetto esecutivo per la messa in completa sicurezza con la sistemazione dell’aiuola spartitraffico e la sostituzione delle alberature.  Nel frattempo proseguono i lavori di manutenzione sulle vie Zuccarini, Nievo, Buonarroti, Del Bersagliere e sono in fase di appalto i lavori di manutenzione di via Aquileia, via dei Mille e via Verdi.   «Questi sono fatti», dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Rugolotto, «e smentiscono più di ogni parola le accuse continue e gratuite delle opposizioni, che danneggiano non tanto l’amministrazione comunale quanto l’intera comunità cittadina. Ci sono diversi modi di fare opposizione e quello scelto dai gruppi che siedono in consiglio è certamente il peggiore, ma io sono sicuro che i cittadini sapranno distinguere i fatti dalla propaganda. Nessuno dovrebbe dimenticare o far finta di non sapere che le decisioni di spesa del comune in materia di lavori pubblici sono fortemente vincolate dal Patto di Stabilità Interno, che il gettito derivante dall’imposta di soggiorno per legge   deve essere destinato a finanziare interventi in materia di turismo, manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali e ambientali locali e dei relativi servizi pubblici locali e non può essere speso come pare e piace».   In questi ultimi due anni le risorse che il comune ha potuto destinare alla realizzazione di opere pubbliche sono state impiegate principalmente per completare interventi che rientravano in accordi di programma con Regione e Provincia, come la rotonda “Picchi”, il ponte Spano, il nuovo commissariato e per interventi di manutenzione degli edifici scolastici.

Dalla seconda metà dello scorso anno è stato possibile avviare un programma di manutenzione delle strade comunali che proseguirà nell’anno in corso. Intanto, via Pirami è chiusa al traffico in entrambe le direzioni per lavori di consolidamento necessari per cause geologiche.  «Grazie alla realizzazione di questo intervento da parte di Alisea, si aggiungerà un tassello importante per il completamento della pista ciclabile che collegherà Ca’ Pirami con Jesolo Paese», dice Rugolotto, che è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni per permettere la realizzazione dei lavori di adeguamento funzionale del ponte che hanno richiesto un intervento più impegnativo di quello previsto a causa di quelle che tecnicamente vengono chiamate “sorprese geologiche”, derivanti da cause geologiche o idriche».

Giovanni Cagnassi

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia