Basket: blitz degli animalisti al Taliercio contro il Trento
Il gruppo CentopercentoAnimalisti ha affisso cartelli contro la squadra montanara ricordando l'uccisione dell'orsa Daniza lasciando anche un cartello: "Forza Reyer"
MESTRE. Anche gli amanti degli animali tifano Reyer. Blitz del gruppo di difesa dei diritti degli animali CentopercentoAnimalisti questa notte al palasport Taliercio di Mestre per protestare contro il Trento, sfidante della Reyer nella finale scudetto che inizia domani.
«La squadra trentina», spiega il gruppo, «rappresenta tutta la regione, quella regione che noi da anni invitiamo a boicottare. Centopercentoanimalisti non ha dimenticato la deliberata uccisione dell’Orsa Daniza, colpevole solo di esistere, e la conseguente morte dei suoi cuccioli, troppo piccoli per sopravvivere da soli. Allora i responsabili parlarono di un errore nel dosaggio del narcotico che avrebbe dovuto addormentarla, e invece la ammazzò. Ma come può un professionista, per quanto incapace, commettere errori del genere? Siamo convinti che l’Orsa fu eliminata in quanto costituiva un ostacolo allo sfruttamento turistico della zona. Così non abbiamo dimenticato l’aggressione da parte di una masnada di bifolchi contro chi era andato a protestare pacificamente a difesa dell’Orsa Daniza a Pinzolo».
Il gruppo nota poi la perdita di cultura della natura fatta deliberatamente in Trentino: «La verità è che la montagna, anche in Trentino, è ormai solo un ambiente da sfruttare a scopo turistico, costruendo, strade, piste da sci, impianti di risalita e alberghi ovunque, togliendo gli ultimi spazi rimasti per gli Animali liberi».
Per questo dunque nella notte tra il 8 e 9 giugno, militanti del movimento Centopercentoanimalisti hanno affisso all’entrata del Taliercio uno striscione gigante: “Una finale non cancella l’odore – Trento go home – Daniza non e’ stata dimenticata”.
Accanto a questo anche un altro cartello con scritto "Forza Reyer" e il simbolo della zampa di un orso. Infine un ultimo annuncio: «Comunque vada la partita, la vergogna per i trentini resterà per sempre».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video