Barriere antiterrorismo per la festa in golena a San Donà

Massima allerta per il “Mangia Street Food Festival” in programma da oggi al 25 aprile
Posizionate in zona piazza Duomo a Milano le prime barriere per impedire l'accesso alla piazza e ai mercatini di eventuali mezzi di trasporto utilizzabili per atti di terrorismo, 21 dicembre 2016. ANSA / MATTEO BAZZI
Posizionate in zona piazza Duomo a Milano le prime barriere per impedire l'accesso alla piazza e ai mercatini di eventuali mezzi di trasporto utilizzabili per atti di terrorismo, 21 dicembre 2016. ANSA / MATTEO BAZZI

Barriere antiterrorismo a San Donà, parte all’insegna della sicurezza la festa di Primavera che s’inaugura con la manifestazione “Mangia in golena” sotto il ponte. Un evento dedicato al cibo da strada, il famoso street food, con la musica. Gli organizzatori della sandonatese Cose Agency, società di promozione eventi, hanno richiesto al Comune la massima attenzione a livello preventivo.

C’è stato un consulto tra sindaci, quello di San Donà, Andrea Cereser, e di Jesolo, Valerio Zoggia, forte dell’esperienza dei mercatini di Natale al lido blindati con opportune barriere in cemento. Zoggia aveva garantito la disponibilità delle strutture per spirito collaborativo, ma sarà l’azienda Bincoletto Mario Srl a fornirle a titolo gratuito per la sicurezza della manifestazione. Oggi saranno installate in golena da sei a otto barriere.

«Abbiamo accolto la richiesta degli organizzatori», ha detto il sindaco, Andrea Cereser, con il vice sindaco Luigi Trevisiol, «perchè la manifestazione sarà gremita di giovani e famiglie e, come a Jesolo, le barriere antiterrorismo sono sinonimo di sicurezza e prevenzione». Il “Mangia Street Food Festival” vede i truck food, furgoncini del cibo da strada, che, già nella prima edizione, a settembre, aveva fatto il pienone. Da stasera fino al 25, propone cibo di qualità, dj set, band live, come Los Massadores, Fantaghirock, Turbo Max.

Ad affiancarlo, da stasera al 25 aprile, Centopassioni, fiera mercato dell’ingegno e della creatività promossa dall’Ascom, presieduta da Angelo Faloppa, lungo corso Trentin, da piazza Indipendenza a villa De Faveri, con laboratori e iniziative.

Oggi (ore 10.30) al centro culturale, En Pathos, spettacolo di danza a cura delle insegnanti di Corpo e Danza ASD. A completare un ideale terzetto di inaugurazioni nel weekend di apertura, Orchidee a Teatro, da domenica fino al 25 aprile, con una spettacolare mostra a cura della Federazione Italiana Orchidee, e un approfondimento fotografico dell’Associazione Naturalistica Sandonatese, nel foyer del Teatro Astra. Sempre domenica, Arte in gioco, dalle 15, a cura dell’associazione Il Dado Mormorò. Confermato il mercato del lunedì, il giorno successivo doveroso spazio alle celebrazioni per l’Anniversario della Liberazione dal nazifascismo: alzabandiera in piazza Indipendenza per il 25 Aprile, onori al cippo dei Caduti di via Venezia e alla tomba dei 13 Martiri in cimitero. Domenica è prevista una biciclettata dalle 8.30 in piazza Indipendenza tra i luoghi della Resistenza. Il 26, docufilm di Lucia Filippone al centro culturale alle 8.30 con la collaborazione di Antonio Balliana, pilastro dell’Anpi. Il 25 la Pro Loco, dopo il successo del Carnevale, propone San Donà Fiorita, lungo corso Trentin dal ponte a via Ancillotto e via Battisti. In corte Leonardo, invece, Ortinvista, in collaborazione con gli Istituti comprensivi e con il Ceod della Asl 4. Seguiranno anche vari appuntamenti ed eventi culturali che punteggeranno questo vero e proprio festival di 10 giorni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia