Barriera frangiflutti diventa passeggiata per innamorati

CAORLE
Nasce la passeggiata per innamorati in mezzo all’acqua, grazie al nuovo pennello frangiflutti di Caorle che sta sorgendo sul mare di fronte alla via Serenissima. Da maggio sarà percorribile dai residenti e dai turisti, ma già qualcuno sta provando a raggiungerlo, come accaduto domenica scorsa quando si sono avventurati alcuni proprietari di seconde case, armati di curiosità e soprattutto di telefonino per scattare le foto alla nuova attrazione del litorale.
L’accesso al momento è vietato, ed è una misura che vige qui e in gran parte della spiaggia di Ponente, in quanto sottoposta a lavori di ripascimento e di completamento dei pennelli, che sono 4. Quello romantico sorge sull’acqua di fronte all’Hotel Negretto, gli altri tre sono in spiaggia di Ponente e sorgono su ciò che resta dei precedenti.
Il pennello nuovo sul mare sorge poi nelle vicinanze delle sculture di Scogliera Viva e del Pontile dell’amore, dove le coppie sono solite da qualche anno agganciare i lucchetti.
Sul pennello collocato in acqua verrà posizionata una suggestiva Rosa dei Venti, che nessuno ha ancora visionato in anteprima. «La costruzione dei nuovi pennelli o scogliere obbedisce al criterio di sicurezza dell’arenile. Mette cioè al riparo sia la passeggiata di via Serenissima sia l’arenile di Ponente» ha evidenziato ieri l’assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco Giovanni Comisso «I nostri pennelli sono concepiti diversamente rispetto ad altre località. Con la progettazione di qualche mese fa avevamo richiesto la possibilità di poter camminare, per ammirare il panorama».
I lavori di ripascimento della spiaggia di Ponente e dell’allestimento dei pennelli verranno eseguiti entro l’ avvio della stagione estiva, tra il 15 e il 16 maggio. —
Rosario Padovano
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia