Barcella, aprirà a maggio la galleria tra le piazze
MESTRE. I lavori saranno conclusi entro aprile, poi bisognerà aspettare l’agibilità, ovvero il via libera da parte degli uffici tecnici del comune. I documenti per ottenerla saranno presentati nell’arco di una decina di giorni e, se tutto filerà liscio, l’apertura della galleria potrebbe arrivare nei primi giorni di maggio, rendendo possibile così la passeggiata tra piazza Ferretto e piazzale Candiani dove nei prossimi giorni riaprirà anche con una nuova gestione la pizzeria all’angolo.
«I lavori alla galleria finiranno al 99% entro aprile», conferma l’architetto Antonio Fornasiero, che segue il progetto per la società Sif di Padova. «Per ciò che riguarda la pavimentazione della galleria resta da concludere solo la parte verso il Candiani, che sarà realizzata a partire da giovedì o venerdì e per la quale ci vorranno almeno un paio di settimane durante le quali», aggiunge Fornasiero, «dovremmo bloccare altre lavorazioni perché ovviamente non potranno entrare i mezzi di lavoro». Per il resto il tetto è stato concluso, e sono stati posati l’80% dei vetri dei negozi della nuova galleria commerciale. Resta da capire quali saranno i negozi ospitati, anche se pare naufragata l’ipotesi iniziale di una libreria, vista anche la recente presenza della Mondadori all’interno del Cinema multisala Img.
Il cantiere nell'area Barcella era partito lo scorso aprile per costruire la a nuova galleria coperta in acciaio e vetro. La nuova galleria su due piani ospiterà nel complesso nove negozi. Mentre per l’apertura della galleria bisognerà aspettare quindi alcune settimane, per la seconda parte dell’intervento, quella che riguarda l’ex opificio Caberlotto e il collegamento con la piazzetta del Teatro Toniolo bisognerà aspettare la prossima estate. L’accelerata ai lavori che prevedono il recupero dell’ex fabbrica con la realizzazione di appartamenti e uffici, e l’apertura di un passaggio pedonale tra piazzale Candiani e il Teatro Toniolo arriverà a partire da giugno, non appena cioè sarà conclusa la stagione teatrale, dal momento che i lavori sono incompatibili - per ciò che riguarda il rumore - con l’attività del teatro. Per poter passeggiare tra il Toniolo r il Candiani bisognerà quindi attendere la fine dell’estate. Come noto il progetto prevede anche lo spostamento della biglietteria dello stesso teatro nei locali della storica gradinata dell’ex cinema all’aperto, che si trova alla destra del Toniolo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia