Barca si rovescia, salvati con l’elicottero
La barca si rovescia, in tre finiscono a mollo e vengono recuperati con il verricello dell’elicottero dei vigili del fuoco: infreddoliti ma in buone condizioni. Lo spettacolare salvataggio è andato in scena ieri mattina verso le 10.30, quando è stato lanciato l’allarme, nei pressi dell’isola di Tessera.
Tre persone a bordo di una barca tradizionale, una sanpierota di circa sei metri con la vela al terzo, probabilmente a causa di colpo di vento si sono trovati a mollo e con la barca rovesciata, senza nessun’altra possibilità che attaccarsi alla carena. I tre naufraghi, un veneziano di 52 anni e due amiche, di 40 e di 46 anni, l’una di San Donà di Piave e l’altra di Padova, sono rimasti quindi in attesa dei soccorsi in una zona della laguna caratterizzata da una secca.
I vigili del fuoco sono intervenuti con Drago 81 che ha recuperato le due donne, issate a bordo dell’elicottero con il verricello. L’uomo invece è stato salvato grazie all’intervento di due imbarcazioni - le auto pompe lagunari - e poi messo nelle mani dei medici del Sum, intervenuti con un’idroambulanza. Le condizioni dell’uomo erano quelle che destavano maggiori preoccupazioni a causa di uno stato di ipotermia. Il 52enne è stato quindi scaldato con le coperte termiche, e poi trasportato all’ospedale civile dei Santi Giovanni e Paolo, dove a bordo dell’elicottero sono giunte anche le due donne, rimaste per alcune ore in osservazione. L’imbarcazione dei vigili del fuoco ha anche recuperato la sanpierota.
Nello specchio d’acqua tra l’isola di Campalto e Tessera anche una delle volanti lagunari, per i rilievi e la ricostruzione della dinamica, a dire il vero piuttosto semplice dal momento che non c’è stato il coinvolgimento di altri mezzi. I tre amici, appassionati di vela al terzo, dopo essere stati scaldati e i controlli del caso sono stati dimessi. Le operazioni di soccorso e di recupero dell’imbarcazione da parte dei vigili del fuoco si sono concluse verso le 12.30.
Sono stati numerosi negli ultimi giorni gli interventi dei vigili del fuoco in laguna per barche rovesciate o incidenti nautici, l’ultimo dei quali la notte di giovedì ha visto un barchino sbattere contro una bricola tra San Servolo e San Giorgio, con una 34enne finita in acqua e ferita, ricoverata nel reparto di terapia intensiva di Mestre.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia