Bando di 30.000 euro per aiutare le nuove imprese commerciali
CHIOGGIA. Un bando per sostenere le nuove imprese commerciali e artigiani del centro storico; imminente approvazione dei piani di recupero dei centri e gratuità dei parcheggi a ridosso delle festività natalizie. Queste le iniziative che la giunta sta per adottare per dare ossigeno al commercio e tentare di rimettere in moto l’economia.
Pochi giorni fa il presidente dell’Ascom Alessandro Da Re aveva lanciato l’ennesimo appello perché l’amministrazione tentasse qualche manovra straordinaria per venire incontro ai commercianti in un periodo di evidente difficoltà. Le serrande abbassate in centro storico aumentano come pure i tempi necessari per rimpiazzare un negozio che chiude con uno nuovo. In realtà imprenditori che vorrebbero intraprendere una nuova attività inserendosi nel mercato ce ne sono, ma spesso, venendo a conoscenza dei costi di start up, manca il coraggio finale di mettersi in gioco. «Mercoledì prossimo», spiega il vicesindaco Maurizio Salvagno con delega alle attività produttive, «porteremo in giunta un bando per sostenere quegli imprenditori che vorranno aprire nei prossimi mesi una nuova attività in centro a Chioggia, commerciale o artigianale, e per i titolari di attività già esistenti che procederanno con un restyling. Al momento abbiamo 30.000 euro a disposizione, per questo ci limitiamo al centro storico, ma in futuro contiamo di rifinanziare il bando e magari allargare le aree in cui si potrà usufruirne».
Parcheggi gratis. Non sono ancora state deliberate le date e le modalità, ma la giunta sta ragionando con Sst (Società servizi territoriali) per prevedere, come negli anni scorsi, in alcuni weekend di parcheggiare gratuitamente in tutte le zone a strisce blu o in quelle a ridosso del centro. La gratuità potrebbe essere il sabato pomeriggio e la domenica, o solo la domenica, dipenderà da quanto le casse di Sst possono permettersi di non introitare.
«L’importante è dare un incentivo alle persone per venire a spendere nei nostri negozi», spiega Salvagno, «cercheremo di combinare la promozione con i giorni in cui proporremo eventi in corso del Popolo, sempre per attirare potenziali clienti. Sono poi in dirittura d’arrivo anche i piani urbanistici per i due centri storici per rinnovarli e renderli più accoglienti e decorosi rispondendo alle esigenze di chi ci vive e ci lavora».
Elisabetta Boscolo Anzoletti
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia