Bandito catturato grazie al drone dei carabinieri
Era scappato al buio nei campi. Ma i militari hanno tirato fuori un mezzo con telecamera a raggi infrarossi
CAORLE. Bandito catturato dai carabinieri che gli hanno sguinzagliato dietro un drone con telecamera a raggi infrarossi. Nel corso di un'operazione congiunta dei carabinieri della stazione di Caorle e del nucleo radiomobile di Portogruaro è stato arrestato Robert Carvely, un cittadino sloveno di33 anni, ritenuto responsabile di ricettazione, resistenza a pubblico ufficiale, e ricercato in quanto destinatario di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere per traffico di stupefacenti per una condanna a otto anni per reati commessi a Gorizia, Udine e nel territorio sloveno, dal maggio all'agosto del 2003.
L'uomo stato è avvistato assieme a un complice nel centro di Caorle alla guida di una Golf, un’auto che era stata segnalata in numerose episodi di furti in casa.
L’auto ha attirato l’attenzione dei carabinieri che hanno voluto vederci chiaro: incurante dell'alt imposto dalla vettura dell'Arma, Carvely si è lanciato in una pericolosa fuga percorrendo corso Chiggiato e poi Strada Traghete a folle velocita.
A quell'ora, molti turisti stavano rientrando dalla spiaggia: la strada e gli attraversamenti pedonali erano perciò affollati di passanti, per cui l'auto dei carabinieri si mantenuta a debita distanza, in modo da non incalzare direttamente i fuggitivi e indurli a evitare manovre azzardate.
Giunto all'altezza di una curva, Carvely ha perso il controllo e la Golf è finita in un fossato, con i due occupanti che hanno proseguito la fuga a piedi per i campi di notte. L'area è stata battuta con decine di militari fatti affluire sul posto dai comandi limitrofi, ma soprattutto con un drone dei carabinieri dotato di visore a raggi infrarossi. Proprio il drone ha localizzato lo sloveno che è stato immobilizzato.
DE POLO - DINO TOMMASELLA - CAORLE - ESEMPI DI DRONE AMBULANZA
Carvely si trova così in carcere a Pordenone a disposizione del sostituto procuratore Federico Facchin, che ha coordinato l'attività.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video