Banda tenta di far saltare il bancomat Volksbank

Tentato furto allo sportello della Volksbank di via Vizzotto. La scorsa notte almeno tre o quattro uomini, tutti con il volto coperto da passamontagna, sono comparsi davanti alla banca nell'immediata...

Tentato furto allo sportello della Volksbank di via Vizzotto. La scorsa notte almeno tre o quattro uomini, tutti con il volto coperto da passamontagna, sono comparsi davanti alla banca nell'immediata periferia cittadina e hanno scassinato l'ingresso. Sono entrati all'interno della filiale per raggiungere il bancomat che volevano far saltare.

Avevano già iniziato a sistemare la bombola di acetilene per innescare l'esplosione con la consueta ed efficace tecnica, quando hanno desistito all'improvviso, temendo di essere scoperti e bloccati dall'intervento delle forze di polizia. I carabinieri sono infatti arrivati sul posto, ma i malviventi si erano già dileguati facendo perdere le loro tracce. Sono state visionate le videocamere di sorveglianza e le indagini sono in corso per cercare qualche particolare che possa incastrare la banda in azione. Il furto è stato dunque sventato.

Solo pochi giorni fa un colpo simile era stato portato invece a termine in via Vittorio Veneto, facendo espolodere lo sportello di un supermercato, catapultato a decine di metri di distanza tanto da finire contro un noto ingrosso di cancelleria che si trova di fronte. Un boato che aveva svegliato tutto il quartiere. In questi giorni i controlli del territorio sono stati intensificati per far fronte alla nuova emergenza furti che ha interessato varie zone della città, in particolare via Calvecchia e l'omonima frazione. Qui, e anche nella frazione di Fossà, a pochi chilometri di distanza, i ladri sono penetrati in molte abitazioni e garage e hanno rubato denaro e gioielli e anche auto parcheggiate all'esterno dopo aver preso le chiavi in casa. Una recrudescenza di furti che sta interessando ultimamente tutto il basso Piave e anche le zone del litorale. (g.ca.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia