Banda dell’acetilene all’assalto, boato notturno in via Pertini

Raid tra Mestre e Martellago. A segno il colpo all’In’s, ma parte dei soldi viene distrutta dall’esplosione
Furto cassa al supermercato IN'S a Mestre
Furto cassa al supermercato IN'S a Mestre

MESTRE. Una cassa continua fatta saltare e due risparmiate per l’intervento delle guardie giurate. Il primo colpo all’In’s di via Pertini, il secondo all’Interspar di via Bella e il terzo a Martellago.

Il primo colpo in ordine di tempo in città è avvenuto in via Bella domenica a tarda ora. Qui sono entrati in azione tre banditi che hanno preso di mira la cassa continua dell’Interspar che si trova all’incrocio con via Paccagnella. Erano da poco passate le 23, quando i tre stavano per riempire di una miscela di acetilene la cassa per sventrare il forziere, ma proprio mentre stavano per collegare i fili è arrivata una guardia giurata impegnata nel solito giro di controllo delle attività commerciali. I banditi a quel punto hanno dovuto abbandonare l’impresa e sono scappati. Sul posto sono intervenuti i carabinieri del Nucleo Radiomobile per i rilievi.

Intorno alle 3 della notte, tra domenica e ieri, il colpo riuscito. Non è da escludere che si tratti della stessa banda. I banditi hanno colpito in via Pertini al supermercato In’s. Qui, sempre impiegando la miscela di acetilene, sono riusciti ad aprire la cassa continua. Il botto è stato tremendo e oltre a far volare per decine di metri una porta, i ladri sono riusciti a sventrare la cassa continua. Ma l’eccessivo uso di miscela esplosiva ha causato anche la distruzione di gran parte del denaro. Si calcola che all’interno ci fossero all’incirca quindicimila euro. Quindi sono scappati. Scattato l’allarme sul posto sono arrivati i vigilantes della società privata che gestice la sorveglianza dell’ipermercato e le volanti della questura. Trovati abbandonati sul posto il filo elettrico usato per l’accensione e il tubo impiegato per saturare di miscela esplosiva l’interno della cassa continua. Dei banditi nessuna traccia.

Un altro tentativo di assalto a una cassa continua è avvenuto in un altro supermercato di Martellago. Per gli investigatori della polizia, che si stanno occupando del caso, i tre assalti quasi sicuramente sono opera della stessa banda.

I colpi falliti e quello messo a segno è possibile siano collegati con quello fallito venerdì sera a Villorba. Qui la banda del bancomat ha preso di mira lo sportello della Banca della Marca-Credito cooperativo che ha sede in via Centa. L' assalto è scattato attorno alle 3. La banda ha prima di tutto oscurato, in maniera parziale, le telecamere di sicurezza puntate sullo sportello bancomat. I malviventi avrebbero tentato lo scasso del bancomat, riuscendo anche a piazzare alcune cariche di esplosivo. I ladri erano certi di trovare nello sportello ancora molti soldi che erano stati caricati solo poche ore prima dal personale dell'istituto di credito. Il lavoro dei malviventi era quasi terminato e le cariche erano pronte per essere fatte esplodere quando tuttavia qualcosa è andato storto. All'improvviso, infatti, l'impianto di allarme della filiale è scattato. Con le sirene che suonavano all'impazzata, svegliando l'intero quartiere, alla banda non è rimasta altra scelta che la fuga a mani vuote.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia