Banchi e spettacoli Il centro si rianima

MIRANO. Miranesi a piedi in centro questo weekend per celebrare la Settimana europea della mobilità. Undicesima edizione per la due giorni organizzata da Confcommercio del Miranese con Comune,...

MIRANO. Miranesi a piedi in centro questo weekend per celebrare la Settimana europea della mobilità. Undicesima edizione per la due giorni organizzata da Confcommercio del Miranese con Comune, Venezia Opportunità ed Explicom. Protagonisti i negozianti del centro, che porteranno in piazza i loro prodotti realizzando quel “grande negozio a cielo aperto” che è la ricetta di Confcommercio per rilanciare i centri storici.

Ampio spazio agli stand di “Bell’Italia”, con i prodotti tipici regionali. Anche il Comune sarà in piazza con uno gazebo, dove sarà possibile trovare informazioni sulle iniziative in tema di mobilità sostenibile: Pedibus, bicibus e sicurezza stradale. Non mancano le iniziative di contorno per vivere la piazza: ci si potrà divertire con giri a cavallo e in calesse, mentre domani alle 15 ci sarà anche l’estrazione finale del concorso “Vinci con le Notti nel Miranese” che durante le Notti bianche di quest’estate ha messo in palio un montepremi di 4 mila euro in buoni acquisto. Il pomeriggio di domenica sarà animato anche dal duo “Doppia Coppia”. Inoltre, alle 16, l’assessore al Commercio Annamaria Tomaello premierà cinque attività commerciali che si sono contraddistinte in questi anni per rilanciare le funzione della piazza e dell’economia miranese. Infine possibilità per tutti di assaporare e scoprire le specialità enogastronomiche proposte dai locali della piazza. L’obiettivo è valorizzare la grande risorsa che i negozi di Mirano rappresentano per la città, senza bisogno per i residenti di spostarsi altrove, mantenendo vivo il paese e contribuendo a ridurre traffico e spostamenti, per una mobilità sostenibile e con ricadute positive anche per l’ambiente e la vivibilità. (f.d.g.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia