Balena o esplosione al largo il dibattito s’infiamma

Il pescatore che ha filmato lo spruzzo: «Per me era un grosso pesce» I biologi marini: «Cetacei? È verosimile». Nessun intervento della Capitaneria

CHIOGGIA. «Non so se fosse una balena o qualche altro grosso mammifero, ma di certo non era una bomba». Sembra avere le idee chiare Michael “Poseidon” Perini, il giovane pescatore che martedì pomeriggio a bordo della sua imbarcazione, a 10 miglia dalla costa, ha visto uno spruzzo d’acqua che faceva pensare a una balena o addirittura a un capodoglio.

La notizia ha scatenato moltissima curiosità in città e l’interesse dei biologi marini, ma c’era anche chi aveva ipotizzato potesse trattarsi dell’esplosione di un ordigno.

In particolare bloccando il filmato dopo 7 secondi si riesce a intravedere un alone particolarmente piatto che farebbe pensare più a uno scoppio subacqueo che allo spruzzo di un cetaceo.

Un’ipotesi che l’unico testimone del singolare avvistamento esclude categoricamente. «Posso assicurare che non era una bomba», racconta Perini, «avrebbe fatto un rumore assordante e lo avrei sentito. Non si tratta di questo, era senz’altro un pesce di grosse dimensioni, compatibili con quelle di una balena».

Perini ha intercettato lo spruzzo mentre stava filmando il tramonto suggestivo che gli si era aperto davanti subito dopo la pioggia copiosa del pomeriggio.

Lo spruzzo è quindi rimasto immortalato nel video che ha fatto subito il giro del web attraverso la sua pagina Facebook e il sito della Nuova Venezia.

Tra i primi a vederlo Paolo Gelli, biologo chioggiotto da anni residente in Croazia. «Faccio continuamente ricerche in ambito naturalistico», spiega Gelli, «in questo periodo mi sono concentrato sulle rotte dei capodogli. Ho scoperto che nel 2000 hanno già fatto qualche capatina nel Mediterraneo e nell’Adriatico e un recente avvistamento nelle coste della Grecia fa pensare che stiano nuovamente arrivando in Mediterraneo e nell’Alto Adriatico. Quindi non mi stupirei che quello visto da Perini fosse proprio lo spruzzo di una balena o comunque di un grosso pesce viste le dimensioni».

Non lo esclude nemmeno la responsabile del corso di laurea di Biologia marina, professoressa Maria Berica Rasotto, che pur non avendo ancora visto il video ritiene che il passaggio di un cetaceo al largo di Chioggia sia verosimile.

La Capitaneria di Porto al momento non ha ricevuto segnalazioni da altri pescatori su avvistamenti insoliti. Nemmeno i vigili del fuoco di Chioggia hanno dimostrato particolare preoccupazione.

Elisabetta Boscolo Anzoletti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

GUARDA IL VIDEO

E COMMENTA

WWW.NUOVAVENEZIA.IT

Argomenti:balena

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia