Baby borseggiatori in azione a 12 e 14 anni

Fermati dai vigili: avevano sfilato il portafoglio ad un turista spagnolo, sono giovanissimi rumeni
Interpress/Mazzega Tantucci Venezia, 16.08.2014.- Turismo a Venezia.- Nella foto a San Marco,
Interpress/Mazzega Tantucci Venezia, 16.08.2014.- Turismo a Venezia.- Nella foto a San Marco,

Sono solo due ragazzini: 12 e 14 anni. Li hanno fermati i vigili urbani del nucleo di Polizia Giudiziaria mentre stavano borseggiando un cittadino spagnolo di 45 anni, tra la folla di turisti al ponte della Paglia: l'accusa, per i due giovanissimi ladri, è di furto pluriaggravato in concorso.

Sono due giovanissimi rumeni, di etnia rom, che risiedono in uno dei campi nomadi di Roma, da dove provengono la stragrande maggioranza delle borseggiatrici fin qui fermate, dall’inizio dell’anno, dalla polizia locale.

I due ragazzi - individuati all'interno dell'imbarcadero Actv di Rialto - sono stati seguiti fin sul ponte della Paglia, dove sono riusciti a sottrarre il portafoglio a un turista spagnolo, approfittando della ressa che si era formata per le soste dovute al ponte dei Sospiri.

Commesso il furto, dimostrando di essere stati ben preparati a colpire, i due si erano tolti il cappellino per rendersi più difficilmente individuabili e stavano tornando verso piazza San Marco. Ma gli agenti del commissario Gianni Franzoi li hanno individuati.

A complicare la situazione sul fronte borseggi c'è il fenomeno delle baby borseggiatrici. Due mesi fa, sempre la polizia locale, ha fermato tre ragazzine di soli 10, 12 e 14 anni. Piccole ma sanno già come muoversi tra i turisti per rubare loro i portafogli. Le nomadi fermate negli ultimi mesi per furto nelle abitazioni e per borseggio, in gran parte, provengono da campi rom di Milano e Roma.

Sono sempre di più le minorenni, addirittura con meno di 14 anni, e quindi non punibili. Gli adulti le addestrano perché non essendo punibili dopo averle fermate le forze dell’ordine le devono rilasciare affidandole a centri di accoglienza per minori. Dai quali, dopo qualche ora, spariscono e i grandi passano a recuperarle poco lontano del centro. Poco cambia anche quando hanno compiuto i 14 anni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia