Azzolini cerca moglianesi con il “P-Factor”

Il sindaco in vista delle elezioni lancia un talent show per cercare aspiranti politici da mettere in lista

MOGLIANO. Chi ha il P-Factor? Giovanni Azzolini lancia il talent show della politica. Le “televendite” del primo ministro Matteo Renzi, che fanno storcere il naso ai puristi, in confronto alla nuova trovata del sindaco moglianese, rischiano di sembrare fin troppo antiquate.

In epoca di social network e talent show, Giovanni Azzolini ha pensato bene di selezionare i candidati delle liste che lo sosterranno alle prossime elezioni amministrative con un metodo mai visto prima.

«Hai il P-Factor? Hai un talento politico? Ti voglio con me!» Nel banner del sito internet www.pfactor.tv un Azzolini photoshoppato come una diva di hollywood, punta l’indice e chiama a raccolta ogni sorta di aspirante politico.

È possibile gareggiare in quattro sezioni, tante quante dovrebbero essere le formazioni civiche ad appoggiare l’attuale sindaco moglianese: giovani di età compresa tra i 18 e i 26 per dare vita ad una baby lista, senior over 60 per la lista dei saggi, donne per non rinunciare alle quote rosa e infine una combattiva squadra di imprenditori e sportivi, che la voglia di vincere dovrebbero avercela nel sangue.

Le iscrizioni, rigorosamente online, sono aperte fino al 10 aprile. Ci siamo abituati a veder sbocciare attraverso la tv i talenti nascosti di ogni disciplina: dal canto, alla danza, fino ad arrivare all’alta cucina con Masterchef e addirittura alla letteratura con Masteripiece.

Ora che le vecchie scuole di partito sono ormai un ricordo lontano, anche la classe dirigente c’è chi decide di formarla così. «Azzolini intende avviare un processo di selezione dei talenti», si spiega nel sito, «coloro che posseggono il P-Factor, ovvero il talento e la passione per la politica, e che amino la loro città a tal punto da voler contribuire personalmente ad un miglioramento della società civile».

Le valutazioni saranno effettuate dallo stesso Azzolini e dal suo staff.

In questi giorni ai moglianesi saranno recapitate le lettere che invitano a partecipare. Il sindaco afferma di avere già ottenuto numerose iscrizioni. Non è da escludere che questa ennesima trovata rappresenti il tentativo disperato di uscire dall’isolamento politico e di arginare la diaspora dell’attuale giunta: in vista delle prossime amministrative di maggio sempre più vicine, infatti, sono già tre i compagni di viaggio che hanno deciso di voltare le spalle all’attuale sindaco.

Matteo Marcon

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia