Awacs e C 130 a Tessera accordo per le revisioni
Nato e Aeronautica militare puntano sul polo gestito da Leonardo Finmeccanica come piattaforma integrata di logistica per le manutenzioni e le riparazioni
Il peggio sembra essere passato anche se nel complesso e mutabile mercato dell’avionica gli alti e bassi del mercato sono una costante. Per il polo aeronautico di Tessera, infatti, fino a pochi mesi fa – quando l’amministratore delegato era ancora Mauro Moretti – si temeva un disimpegno di Leonardo-Finmeccanica da Tessera, dove sono attive la Divisione Velivoli (l’ex Alenia), Superjet International e Agusta. Con l’entrata in scena del nuovo amministratore delegato, Alessandro Profumo, l’aria sembra essere cambiata e nel Polo aeronautico di Tessera si torna a parlare di futuro e sviluppo.
Nato ed Aeronautica militare italiano tornano a puntare su Venezia con un nuovo “Centro d’eccellenza”, una vera e propria “piattaforma” per le revisioni e manutenzioni di aerei da trasporto e ricognizione.
La revisione degli Awacs negli hangar di Tessera sembra finita con la consegna dell’ultimo aereo all’Alleanza militare atlantica (Nato), ma nello scorso mese di giugno, Leonardo-Finmeccanica, in quanto partner del team industriale guidato della multinazionale aerospaziale americana, Northrop Grumman Corporation, che fornisce il sistema di sorveglianza per il programma Alliance Ground Surveillance (Ags) della Nato, è stata scelta per svilupparne il sistema di informazione logistica Alis (Ages Logistic Information System).
Nell’ambito di questo importante incarico, il polo di Tessera – che si sta attrezzando dal punto di vista organizzativo – avrà la garanzia di una continuità nell’attività di manutenzione e revisione degli Awacs, i giganteschi aerei che trasportano un sistema radar per la sorveglianza aerea dei cieli.
«In particolare» spiega una nota stampa di Leonardo Finmeccanica «la nuova “piattaforma integrata di logistica” consentirà la pianificazione, il monitoraggio e la gestione della catena dei fornitori, le attività di riparazione e manutenzione e quelle di supporto sul campo, il controllo della contabilità e del magazzino, l’addestramento e l’impiego del personale. La “piattaforma” sarà utilizzata anche per la manutenzione degli apparati di base e della configurazione del sistema Ags, in conformità con le norme di sicurezza di volo». E non basta. Anche l’Aeronautica militare italiana ha scelto Tessera per la revisione e l’adeguamento tecnologico dei C130 J da trasporto militare che saranno effettuate dai lavoratori dell’ex Alenia che hanno già frequentato un apposito corso di formazione a Pisa. Attualmente a Tessera sono in lavorazione un Awacs e due C 130 J che occupano tutti i 130 dipendenti dell’ex Alenia e anche un gruppo di dipendenti di Superjet International, attualmente in “distacco” ma destinati ad essere ricollocati definitivamente a questa mansione alle dipendenze di Leonardo Velivoli dopo l’annunciata decisione di Superjet, tornata sotto il controllo (90%) della russa Sukhoi con una quota molto inferiore alla precedente (passata dal 51 al 10%). Nel frattempo la Divisione elicotteri “Agusta” di Leonardo che da alcuni anni ha una linea di montaggio di elicotteri militari NH90 (con circa 300 addetti), continua a lavorare a pieno regime con commesse garantite fino a fine 2018.
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