Avvistati i topi all’asilo, genitori in allarme

Gambarare di Mira. Il Comune ha chiesto aiuto a Veritas per avviare l’opera di derattizzazione
Bimbi all'asilo
Bimbi all'asilo

MIRA. Topi alla Scuola d’infanzia pubblica, cioè l’asilo comunale di Gambarare in via Porto Menai a Piazza Vecchia. Il Comune intanto fin da martedì ha mandato immediatamente Veritas a fare un sopralluogo e a provvedere alla derattizzazione A denunciare la presenza dei topi sono stati in questi giorni i genitori dei bimbi.

Nella scuola vi sono decine di bambini dai 3 ai 6 anni.«I nostri bambini - spiegano un gruppo di genitori preoccupati- ci hanno raccontato di aver visto dei topi scorrazzare per la scuola durante il giorno.

Il personale della scuola ci ha riferito che sono stati trovati in vari punti degli escrementi dei roditori. Si tratta di una situazione pericolosa per la salute dei nostri bimbi. Chiediamo un intervento immediato da parte delle autorità competenti altrimenti siamo pronti a proteste clamorose anche se ormai siamo a fine anno».

Il Comune di Mira di fronte alle segnalazioni dei genitori e del personale di ratti nella scuola, ha deciso di far intervenire delle squadre di Veritas per poter derattizzare lo stasabile.

«Il Comune di Mira informa- spiega l’ente che è stato effettuato un sopralluogo tecnico dopo aver ricevuto la segnalazione di una possibile presenza di roditori alla Scuola d’Infanzia di Piazza Vecchia. Appresa la segnalazione il Comune si è subito si è subito attivato con Veritas.

Veritas ha inviato sul posto una ditta specializzata è stata prontamente incaricata di monitorare la situazione sulla presenza di roditori. Le verifiche sono in corso e la situazione sarà tenuta sotto controllo nei prossimi giorni per risolvere l’eventuale problema alla radice con un intervento di derattizzazione , in accordo con la dirigenza scolastica che sarà costantemente informata della situazione igienico-sanitaria».

Gli escrementi di tatto sono veicolo infatti di infezioni di vario tipo ,che per i bambini di quella età possono diventare molto pericolose.

Anche l’ufficio Igiene dell’Asl 13 è stato informato della questione.

La scuola per ora è regolarmente aperta. Sarà chiusa però almeno parzialmente se si deciderà di dare il via ad una derattizzazione sistematica delle strutture.

In quel caso i bimbi saranno trasferiti in altri posti per poter svolgere con tranquillità le operazioni. (a.ab.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia