Avm, braccio di ferro sulle nuove assunzioni
Braccio di ferro ancora in corso tra azienda e sindacati per le nuove assunzioni nel gruppo Avm. La Cgil ha organizzato ieri mattina un presidio al Tronchetto, di fronte alla sede della capogruppo del sistema della mobilità veneziano, ma dove è anche quella delle controllate Actv e Vela, per premere rispetto alla richiesta di trasformare i contratti in scadenza dei lavoratori a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato e anche per avere garanzie sull’assunzione di giovani con il contratto di apprendisti.
Ma dall’incontro del pomeriggio tra azienda e sindacati sono uscite notizie solo in parte positive, per cui l’incontro è stato aggiornata a oggi. Avm ha confermato che - come già in passato - assumerà a tempo indeterminato i dipendenti con contratto a termine di sei mesi che va a scadenza. Si tratta di qualche decina di lavoratori di tutte e tre le aziende che saranno assunti però nel 2016, visto che non ci sono contratti che vanno a scadere nell’anno in corso. Pensionamenti, blocco del turnover e altre misure che Avm metterà in cambio consentiranno la stabilizzazione di questi dipendenti. Nessuna garanzia di assunzione al momento invece per i 20 dipendenti di Vela assunti con contratto a tempo determinato di tre mesi ma che l’azienda per ora non vuole convertire in contratti a lunga scadenza. Per questo si tratta ancora.
Per quello che riguarda invece i contratti di apprendistato, riguarderanno anch’essi il 2016, con l’intenzione di assumere dei giovani che andranno a lavorare soprattutto nel settore automobilistico. Il quantitativo è però ancora da definire. Fino alla fine di quest’anno è in vigore il blocco delle assunzioni nelle aziende partecipate del Comune, deciso nell’agosto del 2014 dal commissario prefettizio Vittorio Zappalorto.
Un blocco che ferma le assunzioni, anche a tempo determinato, in aziende come Avm, Veritas, Casinò e Actv. Recentemente Actv ha pubblicato una ricerca di personale per una graduatoria in vista di “eventuali” assunzioni con contratto di apprendistato professionalizzante, della durata di 36 mesi (full time o part time misto), per operatori di esercizio, il che vuol dire autisti di bus e tram. Quanti saranno gli assunti? Per ora, non è dato sapere. E per questo la trattativa tra le parti va avanti.(e.t.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia