Aveva investito anziano a Pianiga, si è costituito

Mellaredo. Il pirata della strada, un quarantacinquenne, ha ammesso le sue responsabilità. Dovrà rispondere di lesioni

MELLAREDO. Si è costituito il pirata della strada. L’uomo, che, oltre una settimana fa, aveva investito un anziano di 81 anni sulle strisce pedonali, mandandolo in ospedale si è costituito domenica mattina alla tenenza di Dolo.

Ha ammesso di aver investito l’anziano e di essere scappato perché l’auto che stava conducendo, un’Audi di color grigio, aveva l’assicurazione scaduta. Il pirata è un quarantacinquenne rumeno era da giorni ricercato dai militari dell’Arma e dalla polizia locale del paese che erano ad un passo dalla cattura.

Il romeno, residente nel padovano, vistosi con le spalle al muro ha preferito anticipare la mossa delle forze dell’ordine e si è presentato spontaneamente in caserma assumendosi finalmente le sue responsabilità. Ora per lui sono guai seri. Dovrà rispondere di lesioni gravi, omissione di soccorso e guida senza assicurazione. Tutto si era verificato domenica 10 settembre verso le 21.10 a Mellaredo.

G. P., di 81 anni, stava tornando a casa dopo aver passato qualche ora con gli amici al bar del paese. Attraversando il passaggio pedonale in centro della frazione di Pianiga, però un’Audi di color grigio scuro, che viaggiava a velocità sostenuta, da Padova verso Noale, lo ha centrato direttamente sopra le strisce pedonali.

Le persone che hanno visto la scena hanno subito spiegato che l’auto ha lasciato a terra nell’urto parte dello specchietto laterale e poi ha svoltato in direzione Pionca sulla rotonda che si trova qualche decina di metri più in là, davanti alla chiesa di San Giovanni Battista.

Subito dopo l’impatto, così invece di fermarsi, il rumeno si è dileguato. Sul posto sono arrivati carabinieri della Tenenza di Dolo e le ambulanze dall’ospedale di Dolo. L’ottantunenne era finito in ospedale con un trauma cranico e varie fratture. Intanto il lunedì successivo la moglie del pensionato, a causa dello stress per l’accaduto, ha accusato un infarto ed è finita in ospedale dove è stata operata ed ora è in terapia intensiva. Ora, i due anziani sono fuori pericolo e l’uomo si è costituito.

Il figlio dell’anziano, R.P. esprime soddisfazione, e spera che qualcuno possa risarcire i genitori per tutto quello che è capitato. R. P. aveva anche promesso una ricompensa a chi avesse individuato il pirata, ma, alla fine, non è stato necessario darla perché l’uomo si è costituito spontaneamente.

«Ho saputo dai carabinieri che il pirata si è costituito. Alla fine questa persona», spiega R. P., figlio dello sfortunato anziano di 81 anni, «ha ascoltato anche se in modo tardivo la voce della coscienza. Ora ci sarà da capire chi e in che misura, potrà risarcire almeno mio padre, del danno patito visto che l’auto non era assicurata». Certamente un caso che deve’essere vagliato attentamente.
 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia