Autunno con 350 eventi ma pochi in piazza Ferretto

Il Comune presenta la prima parte del cartellone diffuso fino alla metà di ottobre L’assessore Mar: «Le Città in festa è una scommessa vinta. C’è anche Venezia»
Di Marta Artico

Se si guarda ai numeri il cartellone degli eventi autunnali delle Città in festa presentato ieri mattina è molto ricco, (350 appuntamenti contro i 158 dell'anno passato), mancano però le hit che hanno funto da attrattore di pubblico negli scorsi anni (vedi alla voce La Piazza dei Sapori e Mestre Europa) e si dovrà attendere in Natale per vedere piazza Ferretto affollata come al Festival della Politica.

Il cartellone “Le Città in Festa - Autunno”, consueta rassegna giunta alla quinta edizione organizzata dal Comune e Municipalità è stata presentato ieri mattina in municipio. Presenti, tra gli altri, l'assessore al Decentramento, Paola Mar, il presidente di Mestre, Vincenzo Conte, il dirigente di settore, Manuele Medoro, l'amministratore delegato di Vela Spa, Piero Rosa Salva e il direttore Comunicazione & Eventi, Fabrizio D'Oria. Un cartellone diffuso, che include Venezia e mette assieme manifestazioni culturali, sportive e d'intrattenimento, eventi consolidati e che già esistevano (la Sagra dea Sbrisa di Tessera, Zelarino Sotto le Stelle, la maratonina di Mestre di domenica, la maratonella di Campalto, il Legrenzi Street Market), altri di nuovi, come la Prima rassegna cinofila amatoriale al parco Albanese o Mesthriller, incontri “gialli” che si svolgeranno a Mestre o ancora la Venice Fashion Night a Venezia. Ritorna anche il Mercato dei Portici via Palazzo con Portici Food.

«Le città in festa è una scommessa vinta», ha esordito l'assessore Mar, «perché il grande riscontro di cittadini e ospiti che hanno avuto le edizioni precedenti ci permette di dire che si tratta ormai di una manifestazione consolidata. Per la rassegna d'autunno mettiamo in campo 350 eventi che però possono essere implementati di giorno in giorno. L'aspetto che sottolineo è la grande partecipazione della città, delle associazioni e dei gruppi di cittadini, anche questi sempre in crescita». E ancora: «Questa giunta ha cercato di promuovere il rapporto tra enti, associazioni e istituzioni previsto dalla Costituzione. Lavoriamo di concerto, in modo trasversale, e stiamo cercando di realizzare molti più eventi al parco Albanese. Gli appuntamenti sono talmente tanti che abbiamo deciso di dividere i cartellone in due parti». La prima fino a metà ottobre, la seconda fino alla Madonna della Salute.

«Ancora una volta», ha sottolineato Conte, «la Municipalità ha dimostrato il suo importante ruolo di collegamento e contatto con il territorio. Tra gli appuntamenti in calendario voglio ricordare “SiAmo la Protezione civile”, per raccogliere fondi per le popolazioni terremotate che si svolgerà sabato l'8 ottobre in piazzetta Coin».

In piazza Ferretto attività per bambini, l'iniziativa Zucchero Filato, i festeggiamenti della Madonna del Don, il passaggio della maratonina. «La piazza», ha ribadito l'assessore che ha citato le ultime iniziative che vi si sono svolte, tra cui il Festival Show e un Volto per Fotomodella, «viene utilizzata per eventi di pregio e in modo temporaneo, il problema dell'utilizzo è legato alle strutture e agli allestimenti permanenti, le bancarelle di un mese per intenderci. Il 31 agosto abbiamo incontrato categorie e commercianti in vista del Natale, aspettiamo le loro proposte, si ragiona su progetti di qualità».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia