Autovie, chiusura e lavori al sottopasso San Michele
QUARTO D’ALTINO. Chiude da domani, e fino al 6 febbraio, il sottopasso autostradale della località di San Michele Vecchio. Si tratta del sottopasso più piccolo, quello adiacente al ponte dell’A4 sul Sile, lungo il tratto comunale di via Roma.
La chiusura totale al traffico veicolare, ma anche ai pedoni, si rende necessaria per consentire ad Autovie di realizzare alcuni lavori di sistemazione della viabilità locale conseguenti alla costruzione della terza corsia autostradale. A suo tempo, infatti, il sottopasso e l’annesso ponte erano stati adeguati all’ampliamento dell’A4, ma non erano stati eseguiti alcuni lavori di messa in sicurezza della viabilità locale, come nuova asfaltatura, la messa in sicurezza della rampa e, soprattutto, l’adeguamento dell’illuminazione. Attualmente i ciclisti e i pedoni che transitano nel sottopasso di sera lamentano proprio l’eccessivo buio, che rende la struttura pericolosa.
A seguito dei contatti intercorsi tra Comune e Autovie, adesso saranno eseguiti questi lavori mancanti. «Il sottopasso era stato riaperto a suo tempo per rendere possibile l’accesso alla località e consentire la viabilità ordinaria», commenta l’assessore Radames Favaro, «ma sapevamo che la struttura mancava di certe rifiniture, come la sistemazione dell’asfalto, la messa in sicurezza della rampa e l’illuminazione, che finora era assente».
L’ordinanza di chiusura del sottopasso di San Michele Vecchio, così come richiesta dalle aziende che operano per Autovie, è fino al 6 febbraio. comunque fino a fine lavori. Nel frattempo i residenti della località dovranno sopportare qualche disagio, anche se tutto sommato abbastanza contenuto.
Per recarsi a Quarto potranno percorrere la provinciale 41, la via Roma principale, imboccandola dal lato verso Casale o dalle stradine intermedie. A proposito del sottopasso della provinciale 41, si interverrà nei prossimi giorni anche su quest’ultimo, con la realizzazione di uno spartitraffico così da mettere in sicurezza i ciclisti, creando una separazione tra le corsie per le auto e la pista ciclopedonale da attrezzare. I lavori saranno eseguiti senza chiusure della provinciale. Sull’A4, invece, per interventi di posa della segnaletica verticale, nella giornata di mercoledì, in orario diurno, è prevista la chiusura della corsia di marcia in direzione Venezia tra Meolo e l’allacciamento A4-A57 a Quarto.
Giovanni Monforte
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia