Autovelox in via IV Novembre

Due postazioni fisse per la sicurezza e lotta al traffico pesante

CEGGIA. Lotta al traffico pesante in centro, il Comune approva il progetto preliminare per la riqualificazione di via IV Novembre: in arrivo anche due autovelox fissi. Ad annunciarlo è stato il vicesindaco, Graziano Vidali, rispondendo in Consiglio a un’interrogazione della Lega.

«Il progetto è stato approvato dalla giunta comunale. Abbiamo fatto nostre anche alcune osservazioni che ci sono state fatte arrivare da Legambiente e dal comitato dei cittadini», ha chiarito Vidali. L’intervento prevede la messa in sicurezza dell’incrocio con via Bosco con l’installazione di un semaforo intelligente, il riordino dell’incrocio con via Piavon, la riasfaltatura dell’intera strada con la sistemazione dei tombini e dei cedimenti esistenti, la riqualificazione dei tratti di pista ciclopedonale con nuova segnaletica orizzontale e verticale e la realizzazione di attraversamenti ciclopedonali per dare continuità ai percorsi. È previsto anche il posizionamento di due postazione fisse, una per senso di marcia, per il rilevamento della velocità.

Adesso si tratterà di predisporre il progetto definitivo-esecutivo e poi potrà essere bandita la gara d’appalto. L’intervento costerà 200 mila euro che il Comune, come ribadito da Vidali, ha già ricevuto l’autorizzazione dagli enti superiori a poter attingere dai fondi accantonati per la realizzazione della bretella. Quanto all’ordinanza per il divieto di transito dei camion sopra le 7,5 tonnellate, il sindaco Massimo Beraldo ha assicurato al Consiglio che l’iter sta andando avanti. Presto si terrà un incontro con gli industriali dell’area opitergino-mottense, in ossequio alla richiesta del prefetto di discutere preventivamente il contenuto dell’ordinanza con i rappresentanti delle varie categorie interessate. (g.mon.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia