Autovelox, accesi dal 1 aprile. Cartelloni "giganti" contro le polemiche

Gli impianti saranno attivati lungo via della libertà davanti al Vega e lungo via Martiri tra Mestre e la rotatoria Terraglio. Uno è già stato danneggiato
L'autovelox in viale della Libertà (foto Candussi)
L'autovelox in viale della Libertà (foto Candussi)
MESTRE. Autovelox, inizia davvero il conto alla rovescia per la attivazione dei cinque nuovi dispositivi elettronici per il controllo della velocità su via Martiri della Libertà e via della Libertà.
Qui la mappa con quelli già attivi (in giallo) e quelli che saranno attivati dal 1 aprile (in rosso)
 
Nella notte tra martedì e mercoledì è iniziata infatti l’installazione della cartellonistica di segnalazione, i cartelli che mettono in guardia gli automobilisti. Ed entro il primo aprile prossimo, stima ora il comandante della polizia locale Marco Agostini, i cinque autovelox mestrini saranno messi in funzione.
 
«Una cartellonistica che mette fine alle polemiche preventive che sono esplose sui social network», ribadisce Agostini, «perché abbiamo fatto uno sforzo per la segnalazione dei nuovi autovelox che da oggi non ammette più ignoranza: ci sono gli avvisi con il simbolo del vigile sui vari autovelox ma anche sulla corsia di sorpasso e che sono anticipati da doppi cartelli, su ambi i lati della semicarreggiata ad un chilometro e a cinquecento metri dai dispositivi. E i cartelli sono stati realizzati tre volte più grandi di quello che prevede il regolamento in modo tale che siano ampiamente visibili a tutti».
 
In queste ore il Comune sta terminando l’installazione della cartellonistica sui cinque punti che verranno presidiati da autovelox. Ricordiamo che interessata è via della Libertà, davanti al Vega in direzione di Venezia e sotto la campata del cavalcavia di via Torino sulla corsia in direzione di Mestre.
 
Ci sono poi gli impianti di via Martiri della Libertà che sono tre: due sono posizionati nei due sensi di marcia dei tunnel di via Martiri tra San Giuliano e Treviso; il terzo dopo il cavalcavia oltre via Pasqualigo, verso la rotatoria del Terraglio.
"Venezia, un'associazione a delinquere sul web: li denunciamo"
L'autovelox di via Martiri già imbrattato con vernice per oscurare la telecamera
Autovelox, quest’ultimo, che è stato messo fuori uso dieci giorni fa e il cui danneggiamento aveva spinto la polizia locale a decidere di denunciare per istigazione quanti sui social avevano incitato a distruggere l'apparecchiatura che, per inciso, era stata chiesta con una petizione.
 
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia