Autostrade del mare, si parte in aprile

I primi due approdi realizzati nell’area ex Alumix, dirottando a Fusina 400 traghetti che transitavano in Bacino San Marco
Di Gianni Favarato
Cantiere per la costruzione del Terminal commerciale di Fusina in via dell'elettronica
Cantiere per la costruzione del Terminal commerciale di Fusina in via dell'elettronica

Il conto alla rovescia è cominciato e ormai è dato per certo che tra poco più di due mesi il nuovo accesso delle «Autostrade del Mare» a Fusina aprirà i battenti con i primi due approdi dei quattro previsti nelle due darsene, dotate di un retroterra di ben 25 ettari raggiungibile via strada e ferrovia. Dal prossimo mese di maggio, con l’inizio delle stagione estiva, cambieranno quindi rotta i circa 400 traghetti per passeggeri e merci che entravano in laguna dalla bocca del Lido per raggiungere la stazione Marittima a Santa Marta, percorrendo il tragitto, in centro storico, messo al bando dal decreto «Grandi Navi» di Clini e Passera. Il nuovo Terminal sorge alla foce del Naviglio Brenta, proprio a fianco del camping Fusina, nell’area di 36 ettari della ex Alumix che si raggiunge da via dell’Elettronica.

Il costo dell’intera opera, ormai in via di completamento, è di 20 milioni di euro e viene realizzata con «project financing» partecipato all’80% da società private - attraverso il concessionario Venice Ro.Port.MoS (di cui fanno parte il Gruppo Mantovani, Adria Infrastrutture, Coveco, Nuova Fusina Ingegneria, Vgt Filiera del Fresco) che lo gestirà per 40 anni - e per il 20% dall’Autorità Portuale di Venezia. I lavori fin qui eseguiti e che permettono di aprire, seppur parzialmente, il Terminal entro il mese di aprile prossimo, hanno subìto qualche ritardo a causa della bonifica della grande quantità di amianto che è stata trovata sotto le aree dove sono state realizzate le prime due banchine. Il Terminal sarà raggiungibile da via Dell’Elettronica con le corsie raddoppiate e due nuove rotonde (in ultimazione) che terranno lontano da via Malcontenta il traffico degli automezzi pesanti, come chiedono da decenni i residenti. Le due darsene e le quattro banchine saranno in grado di ospitare contemporaneamente quattro traghetti sia Ro Pax (merci e passeggeri) che Ro Ro (solo merci caricate su camion). Di conseguenza i traghetti diretti in Grecia, Turchia e le altre destinazioni sul mare Mediterraneo, salperanno tutti da questo nuovo Terminal delle cosiddette Autostrade del Mare, a Fusina e non entreranno più dalla bocca di porto del Lido per percorrere il Canale della Giudecca per raggiungere la Marittima. L’ingresso in laguna dei traghetti avverrà, quindi dalla bocca di Malamocco e dopo aver percorso un primo tratto del Canale dei Petroli (il Malamocco Marghera) attraccheranno al Terminal di Fusina che è anche dotato di grandi piazzali di carico e scarico merci e passeggeri, un parcheggio multipiano per auto ed uno a raso per gli autobus che non saranno più costretti ad arrivare al Tronchetto, mentre sarà realizzato un nuovo collegamento acqueo tra Fusina e il centro storico di Venezia.

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