Autobus privati per Enaip in arrivo 250 studenti
Noale si sta preparando all’apertura dei corsi nella nuova sede del professionale Andreotti: «Le aziende già chiedono ampliamenti in zona per la manodopera»
NOALE. Come affronterà Noale l’arrivo in massa degli oltre 250 studenti dell’Enaip dopo il trasferimento dalla sede da Mirano? È già pronto un piano per consentire ai ragazzi di entrare e uscire da scuola a partire da metà settembre e questo non coinvolgerà Actv. Sarà, invece, lo stesso istituto a pagare una navetta da Mirano e Noale, e viceversa, per consentire ai giovani, specie della Riviera, di arrivare in via De Pol.
Infatti, la riorganizzazione di Enaip punta a investire sulla Città dei Tempesta e arriverà un numero tre volte superiore di giovani, passando dai vecchi 80 ai futuri 250. Ma il dato potrebbe aumentare e si è lavorato per trovare una soluzione. Così la navetta sarà pagata dall’Enaip e il Comune si è impegnato a trovare degli sponsor.
«Mi sono incontrata in questi giorni con i rappresentanti dell’istituto professionale», spiega la sindaca di Noale, Patrizia Andreotti, «e si è discusso pure dei trasporti. Ci si affiderà a una ditta privata per permettere a chi risiede lontano di poter arrivare da noi senza problemi. Abbiamo già un buon servizio treni e autobus di linea, con le fermate vicine all’Enaip. Siamo contenti di avere una scuola che investe sul nostro territorio».
E questo è uno dei punti principali del discorso, perché il trasloco a Noale a più di qualcuno non è andato giù a Mirano. «Ma nessuno di noi» assicura Andreotti «ha spinto perché accadesse. Da parte nostra, abbiamo permesso a Enaip di fare quegli interventi necessari a ospitare i ragazzi».
Infatti si parla di complessivi 600 mila euro messi sul piatto dall’istituto, mettendo a disposizione degli studenti 700 metri quadri di aule, 770 di laboratori, 600 di uffici e disimpegni. In questo momento, Enaip paga un affitto al Comune perché è il proprietario degli edifici di via De Pol. Ci saranno quattro corsi: Riparazione parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo, Operatore sala bar, Elettronica e un percorso triennale di Estetica. E pare che questi indirizzi piacciano alle aziende, come ha spiegato il direttore comunicazione Enaip, Sandro Dal Piano, perché puntano sempre più a queste figure professionali. «Sotto l’aspetto economico» continua Andreotti «quest’area sta rispondendo bene. A Noaleci sono imprenditori che hanno fatto richiesta d’ampliamento. Avere l’Enaip vicina sarà vantaggioso».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video