Autobus low cost per il gruppo Flixbus 400 mila passeggeri
Quasi quattrocentomila passeggeri in poco più di un anno. Il turismo low cost su autobus è una realtà anche a Venezia e Mestre. Flixbus, una delle società di trasporto su bus Granturismo, sbarcata nell’agosto 2015 nella nostra città con due stazioni di partenza, una al Tronchetto e l’altra alla stazione di Mestre, è oramai vicina ai 400 mila passeggeri trasportati da e per la nostra città. La Flixbus è la seconda grande compagnia di trasporto con bus Granturismo sbarcata in città dopo la Megabus.
La società riconoscibile per i bus verde acido dopo un mese aveva già annunciato di aver venduto più di 20 mila biglietti, con destinazione e partenza da Venezia. E moltissimi sono i giovani che viaggiano con queste soluzioni. Al costo di poco meno di cento euro, ora si può andare in 22 ore di viaggio da Mestre a Parigi. In sei ore, si arriva a Milano al costo di poco meno di 24 euro. Con poco meno di 30 euro si va a Roma con un viaggio di 10 ore. Le tariffe sono anche vantaggiose: in questi giorni si trovano biglietti anche a 5 euro. In media per viaggiare in Italia si spendono meno di 35 euro a persona. Tutti i bus sono dotati di connessione wi-fi e servizi che rendono più comodo il viaggio. Un mercato, quello dei viaggi in autobus Granturismo, che cresce e che rappresenta un segmento non trascurabile anche per i collegamenti con una città d’arte quale Venezia. Da Flixbus, ci spiegano che il traffico passeggeri in questi primi giorni di dicembre ha quasi toccato quota 400 mila passeggeri. I bus portano tanti turisti che vogliono visitare la città ma anche tanti veneziani che partono dalle due stazioni cittadine. «Le destinazioni preferite dai veneziani in Italia sono, nell’ordine, Milano, Genova, Bologna, Torino e Trieste. La classifica delle mete estere appare invece così ripartita: sul podio Monaco di Baviera, Lubiana e Zagabria, e in quarta e quinta posizione Stoccarda e Francoforte», spiegano dalla società di trasporto che in questi ultimi mesi dell’anno ha deciso di potenziare i collegamenti internazionali da Venezia. La novità più rilevante per quanto riguarda le tratte internazionali in partenza dal capoluogo veneto è l’inaugurazione della linea Venezia-Parigi, operativa ogni giorno a partire da giovedì 15 dicembre (biglietti già prenotabili anche se varie corse sono già esaurite) ed effettuerà fermate intermedie a Milano, Torino, Lione: l’autobus partirà sia dalla stazione di Mestre che da quella di Tronchetto.
La nuova linea si aggiunge ai collegamenti recentemente istituiti tra Venezia e altre città europee: un mese fa sono state attivate le corse verso Bratislava, e recentemente sono state potenziate le connessioni con l’Austria, la Slovenia e la Croazia: tra le ultime città collegate con Venezia, Villach e Klagenfurt in Austria (che si aggiungono a Vienna, Graz e Innsbruck), Capodistria in Slovenia (in aggiunta a Lubiana e Maribor) e cinque destinazioni dell’Istria: Buie, Rovigno, Valle, Dignano e Pola (che si aggiungono a Zagabria). E in questi giorni di ponte dell’Immacolata, c’è chi ha scelto questi bus per andare a divertirsi sulle piste da sci o a caccia di regali ai mercatini di Natale. Perché sono attivi i collegamenti con Innsbruck, Villach e Klagenfurt, e in Slovenia Maribor. Per i mercatini di Natale, ci sono i collegamenti con Trento, Bolzano e Merano, Francoforte, Monaco e Stoccarda, passando per Vienna e Graz.
Mitia Chiarin
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia