Auto senza revisione, supermulta
MUSILE. Il tagliando della revisione era falso, denunciati conducente e proprietario della vettura. Mentre un altro automobilista ha ricevuto una multa di quasi duemila euro perché continuava a circolare senza revisione, nonostante fosse già stato sanzionato. A scoprire le due situazioni sono stati gli agenti della polizia locale di Musile, che proseguono nell’attività di controllo dei veicoli in transito sul territorio.
Molti i casi accertati di mancanza di revisione e assenza, ma anche falsificazione dell’assicurazione. Mercoledì pomeriggio gli agenti si sono imbattuti in una vettura che, oltre a essere priva della copertura assicurativa, continuava a circolare liberamente senza revisione, nonostante al proprietario fosse già stato elevato dalla stessa polizia locale di Musile un verbale proprio per l’assenza di revisione. Oltre al sequestro amministrativo, è scattato il provvedimento di fermo del veicolo per 90 giorni e una sanzione di 1.957 euro.
La stessa pattuglia ha fermato un’altra auto all’apparenza in regola: la carta di circolazione dava come effettuata la revisione. Ma la consultazione delle banche dati e una puntuale verifica dei tagliandi apposti ha portato ad accertare la falsificazione dell’ultimo. Nonostante la verosimiglianza, l’analisi del documento con apposita strumentazione ha permesso di determinare che per il tagliando era stata usata carta comune abilmente colorata e non quella della Zecca dello Stato. La carta di circolazione è stata posta sotto sequestro penale e conducente e proprietario sono stati deferiti all’Autorità giudiziaria.
Giovanni Monforte
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia