Auto senza assicurazione lo scoprirà una videocamera
SAN DONÀ
. Lettura delle targhe automatica per conoscere la scadenza della revisione di un veicolo o verificarne la copertura assicurativa. Un nuovo strumento, della forma di una piccola videocamera, in dotazione alla polizia municipale.
«É forte l’esigenza di un controllo che contrasti la guida senza revisione o senza assicurazione», spiega il sindaco Andrea Cereser, «dall’inizio dell’anno sono state fermate un centinaio di auto sprovviste di copertura assicurativa, in linea con l’anno scorso quando furono in tutto oltre duecento. All’incirca un altro centinaio dal gennaio scorso le auto fermate senza revisione, con un evidente rischio per la sicurezza stradale».
Dall’inizio dell’anno sono centinaia le auto fermate senza copertura assicurativa o revisione. La media è di una al giorno. «Quelli rilevati sono solo i mezzi che sono stati fermati per controlli casuali», conclude il sindaco, «in questo caso si rende sistematica l’azione dei vigili controllando in automatico tutti i mezzi rilevati dallo strumento». Prevista una pattuglia a presidio con il rilevatore e un’altra, più avanti, per fermare la vettura contestando l’illecito e controllando la possibilità di eventuali errori. La nuova strumentazione sarà operativa da stamattina. (g.ca.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia