Auto incendiate dei vigili danni per 126 mila euro

Il Comune va in soccorso della polizia locale, dopo i due incendi dolosi appiccati nelle settimane scorse nel cortile del comando di via Ungheria Libera. Su proposta dell’assessore Valter Menazza, il Consiglio comunale ha approvato la variazione di bilancio che stanzia i fondi per consentire l’acquisto di due nuove vetture, la cui consegna è già prevista a breve.
In aula, l’assessore Menazza ha fatto il punto sul primo incendio, quello dell’11 settembre, il cui quadro è ormai completo. Il Comune ha documentato spese per danni pari a 126 mila euro. L’assicurazione ne ha riconosciuti 94 mila euro, considerando il valore delle auto non a nuovo. In quel primo rogo andarono distrutti quattro mezzi dei vigili urbani. Con una spesa complessiva di 67 mila euro, adesso il Comune provvederà a ricomprarne due. Resterà poi da fare la conta definitiva dei danni del secondo incendio, avvenuto esattamente un mese dopo il primo. Da ricordare che il presunto autore dei due roghi, un 49enne sandonatese, è stato individuato dai carabinieri.
L’assestamento di bilancio approvato dal Consiglio ha visto anche il riconoscimento di un contributo regionale di 45 mila euro, che serviranno all’ampliamento della rete wifi gratuita nel centro città e alla creazione di due nuovi punti di accesso gratuiti (per quattro postazioni di lavoro) per l’utilizzo di computer e internet.
Con 43 mila euro il Comune andrà a sostenere i costi dei nuovi servizi di scuolabus che sono stati attivati per rispondere alle esigenze delle famiglie in seguito al cambiamento degli orari scolastici. È stato attivato un nuovo servizio per ognuno degli istituti comprensivi della città.
Giovanni Monforte
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia