Auto impazzita, agenti travolti
CINTO. È di due poliziotti feriti, per fortuna non gravemente, il bilancio di un incidente stradale avvenuto ieri mattina sull’autostrada A28, al chilometro 7 della carreggiata nord verso Pordenone, al confine tra i comuni di Cinto e Sesto al Reghena, proprio in prossimità del cartello stradale verde che indica il cambio di regione. Gli agenti in servizio alla Stradale di Pordenone, un quarantenne di Pordenone e un trentenne di Sacile, erano fermi a lato della strada per rilevare un incidente che aveva coinvolto una Peugeot con 4 ragazzi di origine marocchina residenti a Pordenone, tutti di età compresa tra i 20 e i 22 anni. I poliziotti sono stati travolti, così come la loro macchina di servizio, una Skoda Fabia acquistata in leasing da Autovie Venete e prestata al comando di Polizia stradale, da una Daihatsu impazzita. Alla guida, una donna di 31 anni, C.C., residente a Porcia ma domiciliata nell’ultimo periodo a Cinto Caomaggiore.
I due agenti feriti sono stati trasferiti in ambulanza all’ospedale di San Vito al Tagliamento dove sono stati medicati. La prognosi fortunatamente è di pochi giorni. Sul posto, a rimuovere i mezzi incidentati, è intervenuta la ditta di soccorso stradale Ferrarese della sezione di Portogruaro. I due incidenti si sono verificati in rapida successione attorno alle 5 di ieri mattina. Gli agenti della Polstrada erano intervenuti per rilevare lo schianto, pare avvenuto in fare di sorpasso, di una Peugeot con a bordo 4 ragazzi reduci da una festa di Halloween. Due di loro sono rimasti feriti. Sul posto era intervenuta la pattuglia, su sollecito del Centro Operativo Autostradale di Udine che raccoglie tutte le chiamate di emergenza sulla rete autostradale di competenza della concessionaria Autovie. La Skoda aveva accostato, i due agenti erano scesi dalla vettura. Stavano procedendo al rilievo dell’incidente, posizionando i segnali, quando sono stati centrati in pieno dalla Dahiatsu, che, sopraggiunta da dietro, stava viaggiando a velocità sostenuta in direzione dell’uscita di Villotta di Chions. Dopo aver travolto i poliziotti della Stradale, la macchina ha concluso la sua corsa contro la parte posteriore della Skoda, danneggiandola gravemente. Sul posto sono intervenuti gli operatori del 118 di San Vito e del Suem di Portogruaro. I due agenti sono stati subito soccorsi e trasferiti nel nosocomio sanvitese. A quel punto, a redigere i rilievi dei due incidenti è intervenuta un’altra pattuglia della Polstrada, quella proveniente da Palmanova.
La 31enne alla guida dell’auto ha rischiato il ritiro della patente. Al controllo dell’etilometro, infatti, è risultata negativa, ma solo di un decimo di punto. Una fortuna. L’alcoltest avrebbe infatti segnato la quota di 0.4 grammi di alcol per litro di sangue. A seguito dell’incidente, tenuto conto che si è verificato all’alba, non si sono registrati rallentamenti, tranne che nel momento in cui si è proceduto nelle operazioni di recupero delle due macchine incidentate. La ditta Ferrarese ha liberato la carreggiata, ripristinando la circolazione completa verso Pordenone.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia