Auto con mamma e bimba speronata in A4
FOSSALTA. È stato un vero e proprio atto di pirateria stradale quello su cui stanno indagando gli agenti della Polstrada di Palmanova, intervenuti sabato sera a seguito di un incidente avvenuto sulla carreggiata Est dell'autostrada A4, all'altezza dell'area di servizio di Fratta, sotto la pioggia battente. Una donna alla guida della sua Fiat Idea, con a bordo la figlia di 4 anni, stava viaggiando regolarmente in direzione di Latisana, quando è finita con la macchina contro il guardrail laterale. L'automobilista, originaria di Parma e residente a San Michele al Tagliamento, ha raccontato di essere stata affiancata da un'altra vettura che, in modo repentino e assolutamente inspiegabile, le ha chiuso la traiettoria, costringendola a buttarsi sulla destra per evitare uno scontro laterale. L’auto ha centrato il guardrail e la donna ha dovuta ricorrere alle cure mediche, mentre l'altra vettura si dileguava. La figlia di 4 anni è rimasta sotto choc.
A raccogliere la testimonianza dell'automobilista, che tuttavia non si ricordava il modello dell'altra macchina («è un auto di grossa cilindrata e scura" ha riferito»), sonos atati gli agenti di Palmanova, intervenuti assieme al soccorso stradale Ferrarese che ha portato via l’auto dopo l’incidente. Il racconto della signora è stato vagliato attentamente dagli inquirenti che hanno avviato le opportune indagini per risalire alla vettura che di fatto ha provocato l'incidente. Non si esclude il ricorso al sistema di videosorveglianza. In quel momento stava piovendo incessantemente quando si è verificato l’incidente, che solo per un colpo di fortuna non ha avuto conseguenze drammatiche. La visibilità era molto scarsa. Il viaggio della donna stava proseguendo tranquillamente, sebbene in quel momento piovesse. Forse la vettura che poi l'ha affiancata, ha interpretato male l'azionamento dei freni dell'Idea. Con un movimento repentino la seconda macchina ha affiancato la Fiat, poi l'ha superata; infine ha stretto paurosamente la traiettoria, provocando lo sbandamento dell'Idea che è finita contro il guardrail laterale.
A seguito dell'incidente la donna alla guida ha rimediato lievi ferite, mentre la piccola di 4 anni, assicurata al seggiolino, non ha rimediato nemmeno un graffio. Lo spavento tuttavia è stato notevole e ci sono voluti diversi minuti prima che la bambina si calmasse. L'incidente non ha provocato contraccolpi sulla circolazione stradale.
Rosario Padovano
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia