Autisti per l’Asvo cercansi. Incentivi e patente pagata a chi raccoglierà i rifiuti
Mancano 12 persone: sostegni
ai dipendenti che posticiperanno
il periodo di riposo. Corso pagato
per chi non ha la patente C
e vuole conseguirla per lavorare
PORTOGRUARO. Non solo baristi, camerieri e cuochi. In vista dell’imminente stagione estiva anche chi si occupa della raccolta dei rifiuti risente della difficoltà nel reperire personale. Le mansioni più ricercate? Autisti con patente C e raccoglitori, figure necessarie a fronte dei maggiori servizi da garantire nelle località di mare, pronte ormai ad accogliere migliaia di turisti.
A lanciare l’allarme è Asvo, l’azienda servizi che copre l’intero mandamento portogruarese, comprese le spiagge di Caorle e Bibione. Per far fronte alla problematica, Asvo è disposta a pagare interamente al personale il costo per conseguire la licenza di guida per utilizzare i mezzi e a riconoscere un incentivo a chi sposta le ferie estive.
«Ci mancano 6 autisti e 6 raccoglitori» spiega Luca Michelutto, presidente di Asvo «che fatichiamo a reperire. Nei mesi scorsi abbiamo fatto i bandi di selezione ma non hanno portato a grandi risultati. Molti hanno partecipato, sono stati promossi, ma alla fine hanno rifiutato perché probabilmente in questo momento c'è talmente tanta offerta sul mercato che possono permettersi di scegliere altro. Una volta un posto in un'azienda come Asvo era molto ambito».
La raccolta dei rifiuti d’estate si intensifica notevolmente con attività commerciali a regime, hotel e appartamenti che si riempiono. «Con i due bandi» aggiunge il presidente «non siamo riusciti totalmente a completare l'organico e anche noi, operando sul litorale, abbiamo bisogno di stagionali. A ogni modo stiamo lavorando per garantire tutti i servizi essenziali sia nelle spiagge che nell'entroterra, anche se la difficoltà è legata alla programmazione».
Per risolvere nell’immediato la questione e garantire il servizio, Asvo si è mossa in due direzioni nella speranza di trovare quanto prima risorse umane. «Abbiamo raggiunto un accordo sindacale proponendo un incentivo economico agli operai disposti a posticipare le ferie» spiega Michielutto «Questo per avere da subito più forza lavoro. In seconda istanza, di recente, il cda ha deliberato di intervenire pagando la patente C ai lavoratori di Asvo che ambiscono a guidare i camion e a fare carriera».
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia