Aule sporche: martedì bambini a casa

MIRA. Genitori e insegnanti hanno deciso: se entro lunedì le scuole elementari del circolo Mira 1 non saranno pulite, martedì 14 i bambini resteranno fuori dai cancelli per protesta. Una lettera è...

MIRA. Genitori e insegnanti hanno deciso: se entro lunedì le scuole elementari del circolo Mira 1 non saranno pulite, martedì 14 i bambini resteranno fuori dai cancelli per protesta. Una lettera è stata inviata dopo una assemblea interistituto al sindaco Maniero, alla ditta di pulizie Manuntencoop e al Ministero. «Da inizio anno», spiega un gruppo di genitori, «nelle scuole elementari “Foscolo” di Mira Taglio, “Leopardi” a Mira Porte e “Nievo” a Gambarare le aule sono sporche. La polvere alta è una costante e spesso non sono puliti neanche i bagni. La colpa non è certamente delle donne delle pulizie a cui hanno tagliano in modo vergognoso le ore di lavoro».

Nei giorni scorsi docenti e personale ausiliario avevano fatto il punto della situazione scuola per scuola. Si è visto così che il personale assegnato non può garantire la sorveglianza in ogni singolo piano o corridoio. «È evidente», hanno ribadito i docenti in una lettera inviata al sindaco, «la necessità di avere un gruppo di lavoro con un monte ore adeguato dopo le 16.30, quando la scuola è libera da insegnanti e bambini. I banchi, le cattedre, le lavagne non sono mai stati né spolverati, né lavati con conseguente dispersione di polvere e sporco che ormai si accumula da quindici giorni». Di qui la decisione dei genitori: «Se la situazione non migliora», dicono, «rischiano la salute tutti i bambini, in particolare ad esempio quelli con malattie come l’asma. Entro lunedì le aule vanno pulite e trovata una soluzione definitiva oppure martedì i nostri figli restano fuori dalle scuole». (a.ab.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia