Aule al freddo al Da Vinci gli studenti tornano a casa
PORTOGRUARO. Fa troppo freddo, alcuni studenti abbandonano prima delle lezioni l'Isis Leonardo da Vinci, in via Galilei a Portogruaro. È accaduto ieri mattina tra le 8 e le 8.20, poco prima del suono della prima campanella. È stato riscontrato, per il secondo giorno consecutivo, un problema tecnico in uno dei due impianti di riscaldamento. La dirigente scolastica Raffaella Guerra, tuttavia, invita alla calma e alla prudenza: «Le aule si sono riscaldate, con un po' di ritardo, alcuni studenti hanno preferito andarsene. Ma hanno fatto male, perché le lezioni sono state regolari».
L’episodio all'Isis Da Vinci riaccende il dibattito sul livello di riscaldamento presente negli istituti. Tutto sembra regolare, al momento, in altre scuole superiori di Portogruaro, dal Marconi al XXV Aprile, al Belli e al D'Alessi. L'Isis Da Vinci si è trovato a dover gestire, tuttavia, una situazione inaspettata, in un periodo che non è certo dei migliori, in questi giorni di grande freddo. E quando suona la campanella, dallo scorso fine settimana, la temperatura resta ancora sottozero. Dopo gli inconvenienti di inizio giornata presentatisi martedì mattina, ieri all'Isis Leonardo Da Vinci il gelo ha concesso il bis. Convincendo alcuni studenti (dall'istituto minimizzano sul numero) che era meglio tornare a casa, non prima di aver fatto un giro nei bar della città del Lemene a raccontare l'episodio. Saranno gli stessi insegnanti a valutare il comportamento di coloro che non hanno atteso il momento nel quale le aule si sarebbero effettivamente riscaldate.
Il guasto temporaneo degli impianti potrebbe quindi essere solo una scusa, per saltare le lezioni ed evitare compiti in classe o interrogazioni. Non si scompone più di tanto la preside, Raffaella Guerra. «Non è una situazione eccezionale, anzi», sostiene la dirigente, «la scuola ha due impianti per il riscaldamento. Uno è entrato in funzione regolarmente. L'altro invece ha avuto un problema. Ha lavorato a pieno regime con un po' di ritardo. I disagi sono durati complessivamente pochi minuti. Le lezioni sono state regolari».
La causa dell'inconveniente però non è stata ancora appurata. La dirigente però è fiduciosa: «Sono in corso le verifiche da parte dell'ufficio tecnico dell'istituto. Nei laboratori, in palestra e in aula magna non sono state segnalate criticità». Questa mattina nuovo banco di prova per il livello di riscaldamento. A scuola si è lavorato tutto il giorno per garantire l'efficienza dell'impianto.
Rosario Padovano
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia