Attivati i parcheggi Z4 fioccano le prime multe

Sottomarina. Protestano i residenti: «Avvisati il giorno prima con un volantino Alle 10.15 c’erano già i vigili, non ci hanno dato il tempo di prendere i pass»
SOTTOMARINA. Multe dopo due ore dall’attivazione dei parcheggi Z4, residenti furiosi. Brutto risveglio ieri mattina per molti residenti del quartiere (che comprende tutta la fascia alle spalle del Lungomare da via Colombo a via Vespucci e da viale Tirreno a via Niobe) che non sapevano dell’attivazione e si sono ritrovati, già alle 10.15, con la multa sul parabrezza. «Ci sentiamo davvero presi in giro», spiega Daniele Casson, residente in via Pegaso, «prima ci avvisano, con un volantino, che l’attivazione parte dal 29 luglio, poi bloccano tutto e all’improvviso decidono di partire dal 14 agosto. Hanno avvisato la domenica con un volantino lasciato sulle auto e nemmeno in tutte le strade. Molti in questi giorni sono fuori e non hanno saputo nulla. Non è questo il sistema di comunicare. Alle 10.15 c’erano già i vigili. Hanno multato i residenti che hanno esposto il pass vecchio blu (quello nuovo è verde,
ndr)
, quelli che hanno lasciato l’auto sulle strisce bianche con il pass, quelli senza pass. Sanzioni da 41 euro. Gli uffici per il pass sono aperti dal lunedì al venerdì, ma l’attivazione è partita oggi, chi non aveva ancora il pass cosa doveva fare sapendolo di domenica?».


I residenti non contestano solo la tempistica e le modalità, ma anche la logica applicata nella regolamentazione. Gli stalli a disposizione sono 223, la gran parte a strisce blu dove si lascia l’auto a pagamento con ticket orario (50 centesimi nelle prime due ore, un euro le successive), giornaliero (4 euro dal lunedì al venerdì, 5 euro sabato e domenica) o con abbonamenti (15 euro una settimana, 30 due, 40 tre, 50 un mese), altri a strisce gialle (dove possono parcheggiare solo i residenti muniti di pass), poche bianche a disco orario di due ore. I residenti per lasciare l’auto sulle strisce blu devono sottoscrivere un abbonamento ridotto di 15 euro al mese.


«In pratica noi residenti siamo gli unici di Sottomarina a pagare per posteggiare vicino casa», spiega Casson, «tra l’altro senza alcuna certezza di trovare un posto. Nella mia via ci sono nove stalli gialli, tre bianchi e con le nuove palazzine siamo almeno in 80 famiglie a doverli usare. Siamo costretti a farci l’abbonamento, pagando 15 euro al mese, mentre i turisti, per tutta risposta, piazzano l’auto nei parcheggi dei supermercati o delle attività della zona e non pagano un euro». Dopo un sopralluogo in via Colombo ieri mattina, il consigliere Pd Jonatan Montanariello è tornato in municipio a richiedere la convocazione di una commissione consiliare urgente.


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Riproduzione riservata © La Nuova Venezia