Attese 50 mila persone alla festa “Noale in fiore”
NOALE. Il debutto è di quelli “forti”, perché la nuova Pro Loco targata Enrico Scotton debutterà domenica con “Noale in fiore”, classico appuntamento di primavera per la città dei Tempesta, in grado di attirare fino a 50-60 mila persone, anche da fuori provincia.
Andrà in scena l’edizione numero 36 dell’iniziativa, conosciuta anche nel resto d’Italia, come testimoniano gli oltre cento espositori che coloreranno e affolleranno il centro storico, a partire dalle piazze Castello e XX Settembre, dalle prime ore del mattino.
Gli organizzatori hanno scelto di metterci qualcosa di diverso, non intaccando le bancarelle e gli stand ma aggiungendo più musica, in modo da intrattenere i visitatori.
Il programma prenderà il via sabato, con la visita al centro storico curata alle 15.30 dall’associazione Noale Nostra (ritrovo in Palazzo della Loggia), mentre un’ora dopo, davanti al municipio, aprirà l’antica giostra. Tra le 17 e le 18 saranno inaugurate due mostre; la prima, in Palazzo della Loggia, dedicata alle composizioni floreali, dal titolo “Expo, sguardo sul mondo: emozioni d’Africa”; la seconda, alla scuola elementare e in collaborazione con l’istituto Lorenz di Mirano, “Facciamo bella la scuola: il giardino didattico”. Alle 20, altre visite guidate, mentre alle 20.30 primo appuntamento musicale in piazza Castello, con il concerto “Aspettando Noale in fiore”, con i gruppi storici degli anni Sessanta e Settanta. Ci sarà anche l’animazione per i bambini.
Domenica sarà la giornata principale, con l’apertura dell’iniziativa alle 8. Subito dopo si potrà visitare l’esposizione dedicata al Palio all’interno della Torre delle Campane e dalle 9.30 ad allietare i presenti ci saranno le note proposte dal Corpo Filarmonico (piazza Castello), Capolinea Blues Band (piazza XX Settembre), Santafè Band (davanti a Torre delle Campane), Giacomo Lelli e Patty in Palazzo della Loggia.
Il taglio del nastro dell’edizione numero 36 e la consegna dei premi dei vari concorsi avverrà in piazza Castello alle 11, ora in cui, con replica alle 16, si potrà vedere la mostra-mercato da una mongolfiera, partendo dall’area verde di via Vecellio (iniziativa a pagamento).
Alle 14.30, spazio al cantastorie Gianni Buniolo e al suo spettacolo all’ingresso della Rocca dei Tempesta. Il pomeriggio proseguirà in musica con otto gruppi sparsi attorno al centro storico.
Sono attese decine di migliaia di persone, anche perché la scenografia naturale della città dei Tempesta – il suo bellissimo centro storico medievale – ben si presta ad eventi di questo tipo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia