Attenti, da ieri c’è il Vista-red

Scorzè. È entrato in funzione all’incrocio fra le vie Castellana e Moglianese

Da qualche ora è attivo il Vista-red tra via Castellana e via Moglianese a Scorzè. Ieri pomeriggio sono stati messi a puntino gli ultimi dettagli del collaudo e dalla successiva mezzanotte è entrato in funzione. Attenzione, dunque, a passare con il rosso, perché non ci sarà scampo per i trasgressori.

Tolto dall’incrocio della Crosarona ancora un mese fa, l’impianto è stato spostato in un altro punto pericoloso del comune su proposta della giunta. Per ora ci resterà fino al settembre 2015. Il Comune spenderà 48 mila euro annui, suddivisi in 16 mila quest’anno e i restanti 32 mila il prossimo. Nei giorni scorsi si erano conclusi i lavori d’installazione e la polizia locale aveva fatto sapere che già da questa settimana sarebbe entrato in funzione. E così è stato.

Chiunque fosse pizzicato a non rispettare il rosso, si vedrà togliere sei punti dalla patente, oltre a dover pagare una multa di 168 euro.

Le telecamere sono due e riprendono i veicoli da e per Castelfranco, ovvero quelli solo sulla Castellana. Il Vista-red lascia spazio a poche interpretazioni per chi volesse ricorrere, perché riprende l’intera manovra fatta dal conducente già dalla fase dell’avvicinamento all’incrocio.

In questo modo dimostra quali possono essere le condizioni di traffico al momento del passaggio irregolare e dimostrare le eventuali scorrettezze commesse.

Il Vista-red non segnala alcuna sanzione se si dovesse passare con il giallo e resta attivo giorno e notte, sette giorni su sette, come accade in altri vicini comuni. In tre anni di funzione alla Crosarona, da agosto 2011 allo stesso periodo del 2014, le multe comminate sono state 1.090, con una media di una al giorno. Gli incidenti, però, sono stati azzerati e il Comune conta di fare altrettanto anche tra la Castellana e la Moglianese.

Alessandro Ragazzo

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia