AstroSamantha a Caposile con la bandiera che è andata nello spazio

In occasione di “Flydonna”, l'astronauta trentina consegnerà la bandiera del “WeFly! Team” che ha portato sulla Stazione spaziale internazionale
Samantha Cristoforetti con la bandiera nello spazio
Samantha Cristoforetti con la bandiera nello spazio

CAPOSILE. Dopo aver volato nello spazio, la bandiera del “WeFly! Team” sta per tornare nell’aviosuperficie di Caposile. A riconsegnarla, sabato 4, sarà Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Esa, capitano dell’Aeronautica militare e prima donna italiana ad andare nello spazio, nell’ambito della missione “Futura” che si è tenuta nei mesi scorsi.

A bordo della Stazione spaziale internazionale, “AstroSamantha”, com’è stata ribattezzata affettuosamente la Cristoforetti, ha portato con sé la bandiera del “WeFly! Team”, l’unica pattuglia aerea al mondo in cui due dei tre piloti sono disabili. Il team (formato da Alessandro Paleri, Marco Cherubini e l’istruttore di volo Erich Kustascher) ha la sua sede proprio nell’aviosuperficie di Caposile.

Caposile nello spazio con la bandiera del “WeFly!Team”

Samantha Cristoforetti ha portato in orbita la bandiera, disegnata dal designer Mirco Pecorari, grazie al progetto “WeFly! Con Futura… osa volare”, promosso per condividere con tutto il pianeta l’esempio di forza e tenacia di persone così speciali e lanciare un messaggio contro discriminazioni e pregiudizi.

La riconsegna della bandiera sarà uno dei momenti del ricco programma della settima edizione di “Flydonna”, il raduno internazionale delle donne pilota che si terrà a Caposile. La manifestazione, organizzata da Donatella Ricci, si svolgerà sabato 4 e domenica 5 giugno. “AstroSamantha”, già presente in passato all’evento, ne sarà quest’anno la madrina d’eccezione. La kermesse, espressamente dedicata alle donne pilote e alle loro colleghe che lavorano nel mondo del volo, è aperta solo previa registrazione attraverso la modulistica presente sul sito www.flydonna.it.

Oltre a numerose appassionate di volo provenienti da tutta Italia, a Flydonna sarà presente un folto gruppo di donne appartenenti alla Federazione europea donne pilota. Oltre alle pilota rappresentanti delle diverse forze armate italiane: Aeronautica, Marina, Capitaneria di porto, Guardia di finanza, Vigili del fuoco, e oltre anche a una pilota di Canadair e Aviazione dell’Esercito.

La manifestazione si aprirà, alle 15 di sabato, proprio con l’esibizione del “WeFly! Team”. Alle 16 ci sarà la cerimonia ufficiale di riconsegna della bandiera, poi Cristoforetti si soffermerà con i partecipanti a raccontare i suoi 200 giorni trascorsi in orbita. Tra i molti eventi della due giorni di “FlyDonna”, nella mattinata di domenica ci sarà anche l’esibizione di un gruppo di dieci paracadutiste che si cimenteranno in un lancio di precisione.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia