Associazione anti graffiti «Ci servono volontari»

Dopo l’appello dell’artista Mentzen interviene la onlus attiva da tre anni in città «Lamentarsi non basta, i veneziani partecipino ai nostri Cleaning Day»
Di Silvia Zanardi

VENEZIA. «Dobbiamo collaborare, unirci, partecipare. Lamentarsi e basta non serve, abbiamo tutti i mezzi per difendere la città e insegnare a rispettarla». Cecilia Tonon, presidente dell’associazione onlus “Masegni & Nizioleti" risponde all’appello lanciato dall’artista Antje Tesche-Mentzen contro le scritte e gli atti di vandalismo che rovinano muri, facciate e monumenti storici veneziani.

L’associazione, attiva da tre anni in città, è nata per stimolare i residenti e l’amministrazione comunale a risolvere il problema dei cosiddetti “graffiti” (anche se il termine è improprio, perché non hanno nulla a che fare con l'arte), che sporcano e imbruttiscono gli edifici di Venezia.

L’associazione ha un sito internet (www.masegni.org) e un gruppo Facebook (“I nostri masegni puliti e splendenti”), attraverso il quale denuncia il degrado e comunica iniziative alle quale chiunque può partecipare.

«A seguito della manifestazione “Venezia antifascista” del 29 marzo scorso, durante la quale muri e facciate sono stati imbrattati, ci siamo subito proposti di segnalare i danni a Insula» continua Cecilia Tonon «Lo stiamo facendo e siamo pronti a dare il nostro contributo per la pulizia, ma quello che più desideriamo è la partecipazione attiva dei cittadini. Mettiamoci la tuta e prendiamo in mano spugne e pennelli, anche in segno di ribellione contro gesti nei quali non ci riconosciamo».

«Abbiamo dato vita all’associazione per dare la scossa, segnalare problemi, trovare soluzioni» aggiunge «Ma sono i singoli residenti a dover prendere l’iniziativa. Aspettare che sia sempre qualcun altro a intervenire al posto nostro non porta a nulla».

Fra maggio e giugno si terrà, a Venezia, un giorno dedicato alla pulizia dei muri della città e il 28 settembre, in collaborazione con l’associazione nazionale “Antigraffiti”, è in programma anche in laguna il "cleaning day”, che coinvolgerà tutte le città italiane.

«Invitiamo tutti a partecipare e a chiederci informazioni» dice Cecilia Tonon «Denunciare e lamentarsi non basta, abbiamo bisogno di volontari».

Riguardo all'iniziativa lanciata anche dall'artista Antje Tesche-Mentzen, di bandire concorsi di graffiti e murales per distinguere l'arte dal vandalismo, Cecilia Tonon conferma la disponibilità da parte dell'associazione. «È da tempo che cerchiamo di organizzare manifestazioni dedicate all'arte di strada. Ben vengano le proposte: noi siamo pronti a collaborare».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia