Assalto al bancomat fallito per l’arrivo dei carabinieri

Camponogara. I banditi avevano già piazzato l’esplosivo davanti all’Unicredit e oscurato con lo spray le telecamere quando il “palo” ha ordinato la fuga
Di Alessandro Abbadir

CAMPONOGARA. Tentano di far saltare un bancomat in centro a Camponogara ma l’intervento di una pattuglia dei carabinieri mette in fuga i malviventi.

È successo nella notte tra martedì e mercoledi in piazza Castellaro quando una banda con ogni probabilità specializzata in assalti ai bancomat ha dovuto rinunciare al bottino dopo che aveva già preparato ogni cosa. Verso le 3.30 della notte infatti la banda composta da almeno quattro persone è arrivato a ridosso della filiale dell’Unicredit a Camponogara. Come prima cosa hanno oscurato le telecamere di sicurezza con la vernice spray, in modo di ostacolare le successive indagini, impedendo la registraziione delle fasi precedenti l'esplosione. I

banditi dopo aver oscurato le telecamere si stavano preparando a far saltare il bancomat con dell’esplosivo. Prima di piazzare le cariche però qualcosa deve essere andato per il verso stort . Il gruppo di criminali deve aver capito che nelle vicinanze si trovava una pattuglia dei carabinieri della stazione di Camponogara che come al solito, e per parecchie volte ogni notte, fa dei giri di controllo a ridosso dei bancomat degli istituti di credito e degli ufficio postali e delle casse continue dei supermercati. Un complice, un “palo” forse appostato a distanza di sicurezza, dopo aver visto la pattuglia ha avvertito l gruppo criminale.

Per i banditi a quel punto non c’era altro da fare che tentare una disperata fuga nella note per evitare uno scontro con le forze dell’ordine.

Gli scassinatori così non sono nemmeno riusciti a far detonare le cariche che con ogni probabilità erano già pronte, e sono saliti in un ‘auto e in tutta fretta si sono dileguati per sfuggire all’imminente cattura. I carabinieri arrivati sul posto hanno visto i segni del tentato colpo e hanno provato di bloccare la fuga dei banditi facendo affluire più pattuglie in zona. Ma i malviventi sono riusciti a far perdere lo stesso le loro tracce. Ora per riuscire a rintracciarli i militari della Compagnia di Chioggia proveranno ad visionare i filmati delle telecamere di altri istituti di credito del paese. I militari cercheranno di capire infine se si tratta della stessa banda che ha fatto esplodere la scorsa settimana il bancomat della filiale Banca popolare di Vicenza a Mira Taglio Un’esplosione che ha provocato danni ingenti- Alcune case sonop rimaste lesionate e una quindicina di auto che erano in sosta hanno riportato danni per decine di migliaia di euro.

In totale i danni agli edifici e alle auto sono stati di circa 80 mila euro più i 30 mila che i banditi sono riusciti a portar via dal bancomat distrutto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia