Assalto al bancomat, boato nella notte

Maerne. L’esplosione ha mandato in frantumi lo sportello. C’erano 80 mila euro, ma potrebbero essere andati bruciati

MAERNE. Ore dopo all’interno del Banco San Marco di Maerne si respirava ancora un odore acre. Tutto per aria, frammenti di vetro dappertutto.

Erano gli effetti dell’esplosione del bancomat avvenuta alle 3.45 di ieri, con i ladri che si potrebbero essere messi in tasca dai 70 agli 80 mila euro. Il condizionale è d’obbligo, però, perché il denaro potrebbe essersi bruciato o liquefatto: infatti tutti i cassetti dello sportello automatico erano incendiati. Le indagini dei carabinieri sono in corso. Per la filiale di via Stazione è il secondo episodio simile avvenuto in due mesi: la stessa scena si era ripetuta il 12 settembre scorso, sempre nella notte tra il venerdì e il sabato. E lo stesso istituto di credito è colpito per l’ennesima volta come poco tempo fa a Mirano.

Nella frazione di Martellago, i malviventi prima hanno forzato la porta antipanico, hanno piazzato l’esplosivo all’interno della struttura e fatto saltare in aria il bancomat provocando ingenti danni. Poi sono fuggiti a forte velocità; testimoni raccontano di aver visto un’Audi A6 station wagon di colore scuro dirigersi verso la stazione di Maerne. Gli stessi hanno raccontato di aver notato tre persone, con il volto travisato, ma non si esclude che all’interno della macchina ci fosse una quarta persona pronta ad agevolare la fuga. La caccia è aperta. Subito sul posto sono arrivati i militari dell’Arma della zona e la vigilanza privata ma è stato reso necessario pure l’intervento dei vigili del fuoco; l’esplosione, infatti, ha provocato un principio d’incendio e i pompieri hanno dovuto domare le fiamme evitando che si propagassero.

Il fumo, però, ha invaso gran parte dei locali, mentre il botto ha mandato in frantumi diverse vetrate.

I danni sono ingenti; già dalla mattina, i tecnici si sono messi al lavoro per sistemare l’interno e ripristinare le misure di sicurezza. A differenza di due mesi fa, quando la banca riaprì subito, domattina ci potrebbe essere un ritardo nel servizio proprio per dover risistemare; gli addetti di Banco San Marco fanno sapere che sarà molto difficile aprire alle 8.30, come capita ogni mattina, ed è probabile che si slitti alle ore successive o al pomeriggio. Il Banco San Marco è nel mirino dei ladri come non mai in questi mesi; a metà settembre il colpo era andato a segno sempre a Maerne, dove i malviventi si erano impossessati di 80 mila euro. Pochi giorni dopo, stessa scena ma in piazza Martiri a Mirano, dove il tentativo era andato a vuoto. Non contenti, due settimane più tardi i ladri ci hanno riprovato, stavolta con successo.

Alessandro Ragazzo

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia